Tennis, Ranking ATP: Berrettini sfrutta l’effetto Queen’s

Tennis, Ranking ATP: Berrettini sfrutta l’effetto Queen’s. Il nostro atleta più in forma resta al nono posto ma si avvicina ai big della classifica

Matteo Berrettini al Queen’s (Getty Images)

L’Italia del tennis è pronta per cimentarsi con il Torneo con la T maiuscola, il campionato del mondo sull’erba. In una parola, Wimbledon. Grazie alla grande vittoria, primo italiano nella storia ad esserci riuscito, al torneo del Queen’s, Matteo Berrettini si presenta ai nastri di partenza con un ruolo da possibile protagonista. Il venticinquenne tennista romano è ormai senza ombra di dubbio il nostro atleta di punta, l’unico in grado di conquistare almeno i quarti di finale di ognuno dei quattro tornei del Grande Slam. La vittoria al Queen’s consente a Berrettini di avvicinarsi sensibilmente all’ottavo posto ancora occupato da Roger Federer e alla luce delle recenti prestazioni offerte dal fuoriclasse elvetico, di coltivare fondate speranze di sopravanzarlo in classifica.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, capolavoro Berrettini al Queen’s: quinta vittoria in ATP

LEGGI ANCHE>>>Atp Halle: Federer eliminato, che rimonta di Auger Aliassime

A sei giorni appena dall’avvio del torneo di Wimbledon, il Ranking ATP certifica la conferma di tutte le prime posizioni in graduatoria. Più saldo che mai resta al comando Novak Djokovic, favorito d’obbligo e campione uscente. Alle spalle del fuoriclasse serbo resta il russo Medvedev, seguito da Rafa Nadal che sull’erba londinese non giocherà. Rimane al quarto posto il talento greco Stefanos Tsitsipas che dopo aver raggiunto la finale al Roland Garros spera di concedere il bis sulla superficie veloce.

LEGGI ANCHE>>>Nadal, doppio annuncio: si ritira da Wimbledon e da un altro evento

Wimbledon
Un foto del centrale di Wimbledon gremito di folla (Getty Images)

Tennis, Ranking ATP: Sinner e Sonego restano tra i primi trenta

Detto di Berrettini, per quanto riguarda gli altri italiani restano tra i primi trenta tennisti del mondo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Il giovane altoatesino si trova al numero 23 del Ranking ATP, il ventiseienne torinese al numero 27. Esce dalle prime trenta posizioni Fabio Fognini, mentre guadagna tre posizioni Lorenzo Musetti (ora al numero 58). Wimbledon si avvicina, la speranza è che l’erba dell’Old England Club si colori di azzurro.

 

Gestione cookie