Carlos Sainz potrebbe lasciare la Ferrari: la notizia clamorosa è arrivata in queste ore e ha sconvolto tutti i tifosi della Rossa
Carlos Sainz ha un contratto con la scuderia di Maranello anche per il 2024 ma si sta guardando intorno per il futuro a lunga scadenza. Ora sembra esserci una destinazione di suo gradimento.
La stagione della Ferrari di certo non è stata positiva, soprattutto considerando il passo indietro che è stato compiuto rispetto al 2022. La SF-23 ha palesato una serie di problematiche piuttosto evidenti sin dai primi test in Bahrain, migliorando di poco nel corso del campionato. Frederic Vasseur è stato chiaro con i suoi uomini e dopo metà stagione ha deciso di rallentare con gli sviluppi, concentrando gli sforzi verso il 2024.
Leclerc alla fine si è piazzato quinto nella classifica Piloti, mentre Sainz ha chiuso solamente settimo, complice anche le problematiche (e un pizzico di sfortuna) riscontrate a Las Vegas e Abu Dhabi.
Proprio i due piloti della Rossa sono al centro di trattative per il rinnovo di contratto. Entrambi andranno in scadenza nel 2024 e a Maranello si sta cercando di capire quale margine ci sia per trattenerli. Se per Leclerc le cose sembrano essere piuttosto avanti, con la firma che viene data per imminente, Carlos è ancora in forte dubbio. Il figlio d’arte ha diverse proposte sul piatto e potrebbe anche lasciare il Cavallino.
Ferrari, Sainz può salutare nel 2025: alla sua porta c’è un’offerta dell’Alpine
Per Sainz si era parlato a lungo di un interessamento dell’Audi, che sbarcherà in Formula 1 a partire dal 2026, con l’arrivo delle nuove regole. La casa tedesca ha sondato il terreno con diversi piloti e proprio lo spagnolo della Ferrari sembrava essere il preferito. Il problema è però l’anno sabbatico che il #55 dovrebbe prendersi per aspettare l’Audi (ovvero il 2025).
Alla sua porta sembra essere arrivata invece una proposta più convincente e allettante, ovvero quella dell’Alpine. Come riportato dalla stampa spagnola, infatti, il team principal dei francesi, Otmar Szafnauer, ha in mente la sostituzione di Pierre Gasly fra un anno. Si era parlato anche di Oscar Piastri, ma la McLaren lo ha blindato a lunga scadenza. Ecco quindi che il nome di Sainz può tornare utile per affiancare Esteban Ocon.
Il progetto dell’ex team di Alonso è piuttosto ambizioso e soprattutto consentirebbe a Carlos di avere uno status di prima guida a tutti gli effetti. Nei prossimi mesi potrebbero esserci degli sviluppi molto interessanti a riguardo.