Un dominio totale quello di Max Verstappen nel Mondiale di Formula 1. Non pago dei trionfi in pista, l’olandese ha staccato i rivali anche altrove
Un dominio già previsto prima dell’inizio del Mondiale di Formula 1 2023 ma che non ci si aspettava così netto e mortificante per tutti gli avversari. E’ stato un vero e proprio assolo quello di Max Verstappen nella stagione che si è appena conclusa con l’ultimo GP ad Abu Dhabi.
Proprio sul tracciato dove, due anni fa, ha conquistato il suo primo Mondiale con il leggendario sorpasso alla penultima curva su Lewis Hamilton, il campione olandese ha ottenuto la sua 19esima vittoria su 22 GP disputati.
Solo il compagno di squadra Perez, in Arabia Saudita e Azerbaijan, e Carlos Sainz a Singapore, sono riusciti a interrompere l’incedere di un Verstappen che si è preso il suo secondo titolo piloti consecutivi con ben due mesi di anticipo dalla conclusione del Mondiale.
L’impressione, già peraltro confermata da Hamilton in un recente intervista, è che il dominio di Verstappen e della sua Red Bull possa proseguire anche nelle stagioni avvenire. Insomma, l’olandese si appresta a imprimere ulteriormente il suo nome nella storia della Formula 1 e, non solo a quanto pare, per quello avviene in pista.
Verstappen supera di nuovo tutti, il dato è eloquente
Un ulteriore trionfo per Verstappen è stato sancito da Forbes. La nota rivista, leader nell’informazione economica-finanziaria, ha stilato la classifica dei guadagni dei piloti di Formula 1. Nella top ten, l’olandese è saldamente al comando con un’ampia distanza dagli altri due colleghi presenti sul podio ovvero Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
Stando a ‘Forbes’, Verstappen percepisce guadagni annui pari a 70 milioni di dollari, una cifra che si limita al 2023 e non tiene conto, ancora, dell’adeguamento di ingaggio previsto dal nuovo contratto firmato dall’olandese con Red Bull e che entrerà in vigore dal 2024.
Al secondo posto c’è Hamilton che si “accontenta” di 55 milioni di dollari. Il pilota della Mercedes ha rinnovato il contratto con Mercedes per altri due anni; le parti però non hanno reso noti i dettagli sull’ingaggio. In terza posizione c’è un veterano della Formula 1, Fernando Alonso con guadagni pari a 34 milioni.
Completano la top 5, Sergio Perez con 26 milioni e Charles Leclerc con 19. Destini opposti per questi ultimi due piloti. La prossima, infatti, dovrebbe essere l’ultima stagione del messicano con Red Bull. Leclerc, invece, come confermato anche da John Elkann è ormai prossimo al rinnovo con Ferrari.
Dal sesto al decimo posto, troviamo, nell’ordine Lando Norris a 15 milioni, l’altro ferrarista Carlos Sainz a 14, George Russell con 9, Pierre Gasly e Oscar Piastri entrambi con 8.