Leclerc, l’annuncio ribalta tutto: colpo di scena sul futuro

E’ tempo di annunci per la Ferrari in vista della prossima stagione. Poco fa ne è arrivato uno davvero importante

Una stagione deludente quella che si è appena conclusa per la Ferrari. Nell’ultimo GP disputato ad Abu Dhabi è arrivata un’ulteriore beffa per il team che non è riuscito a rimontare lo svantaggio di quattro punti sulla Mercedes per conquistare il secondo posto nella classifica Costruttori.

Elkann conferma Leclerc Sainz Ferrari
Charles Leclerc, un Mondiale senza vittorie per il monegasco (Ansa) – Sportitalia.it

Un’annata in cui, comunque, c’è stato qualcosa da salvare. Spicca la vittoria al GP di Singapore con Sainz che ha impedito alla Red Bull di compiere un percorso netto in tutte le tappe del Mondiale. Significative anche le pole position conquistate da Leclerc, a dimostrazione delle potenzialità di una monoposto, purtroppo, poi poco affidabile sul passo Gara.

Ora è tempo di progettazione e sviluppo. Quella che sta nascendo a Maranello sarà la prima monoposto Ferrari realizzata interamente con la supervisione del team principal, Frederic Vasseur. Ci saranno novità nell’aerodinamica e nella distribuzione del carico in modo da limitare i disagi dovuti all’usura delle gomme che hanno tormentato Leclerc e Sainz per tutto il Mondiale.

Ferrari, l’annuncio di Elkann toglie ogni dubbio

La competitività altalenante della monoposto ha influito, ovviamente, anche sulle prestazioni di Leclerc e Sainz, inevitabilmente, poco continue. Una discontinuità che nulla toglie, tuttavia, al grande attaccamento alla squadra dimostrato da entrambi. Un particolare ribadito più volte dagli stessi piloti e che, evidentemente, sarà premiato a dovere.

John Elkann conferma Sainz e Leclerc Ferrari
John Elkann ha annunciato la conferma di Leclerc e Sainz (Ansa) – Sportitalita.it

Sia Leclerc che Sainz, infatti, rimarranno alla Ferrari anche dopo la scadenza del loro contratto con il Team fissata al 2024, quindi, al termine del prossimo Mondiale. Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi e confermate sia da Leo Turrini che da Carlo Vanzini e Roberto Chinchero su Sky, il presidente della Ferrari John Elkann ha ribadito che il team andrà avanti con la coppia di piloti attuale.

L’annuncio di Elkann è arrivato a margine dell’Investor Day di Exor: “La stagione è stata deludente – ha commentato il Presidente – Leclerc e Sainz restano sicuramente. Nell’ultima parte del Mondiale abbiamo potuto competere con la Red Bull, facendo molte pole. Ora dobbiamo spingere nei prossimi campionati e trasformare le pole in vittorie.”

Un auspicio quello di Elkann sicuramente condiviso da tutti i tifosi della Ferrari e dagli stessi Leclerc e Sainz. Considerando le Gare che disputeranno il prossimo anno, Charles e Carlos diventeranno la seconda coppia di sempre con più Gran Premi disputati in Ferrari, superando Vettel e Raikkonen fermi a 81. Con il rinnovo, sorpasso in vista anche a Schumacher e Barrichello primi con 104. Al momento Sainz e Leclerc ne hanno collezionate 67.

Gestione cookie