L’Italia di Roberto Mancini fa il suo esordio nelle qualificazioni al mondiale in Qatar del 2022 ospitando al Tardini di Parma l’Irlanda del Nord (ore 20.45)
È un’Italia da record quella che si appresta a scendere in campo contro l’Irlanda del Nord nella prima partita del girone di qualificazione ai mondiali del Qatar 2022.
Italia in campo
La squadra di Roberto Mancini arriva da un cammino straordinario, una striscia di risultati positivi da record che hanno visto gli azzurri conquistarsi la finale della Uefa Nations League, con la Final Four in programma a ottobre proprio nel nostro paese contro la Spagna, arrivando in scioltezza e senza passi falsi alla fase finale dell’Europeo.
Una ulteriore vittoria nel match contro l’Irlanda del Nord per Mancini significherebbe un altro record: scavalcare fabbri, vicini e Arrigo sacchi nel novero degli allenatori più vincenti con 19 vittorie in 28 partite.
LEGGI ANCHE > Italia, una defezione per Mancini: ha lasciato il ritiro
Il cammino azzurro
Il tutto in un momento comunque non facile: condizionato dalla pandemia, da un calendario incerto e ballerino, da ritmi di convocazione spessi molto problematici. L’Italia non ha avuto modo di radunarsi negli ultimi cinque mesi ma adesso, in dieci giorni, deve affrontare tre partite, delle quali due trasferte.
Al match contro l’Irlanda del Nord, infatti, farà seguito la doppia sfida esterna contro Bulgaria, a Sofia, domenica sera, e a Vilnius, contro la Lituania, mercoledì. Tutte le gare sono in programma alle 20.45 e saranno trasmesse in diretta da RAI Uno.
LEGGI ANCHE > Mancini chiama al lavoro gli Azzurri: “Ricominciare non è mai semplice”
Le probabili formazioni di Italia-Irlanda del Nord
Mancini ha convocato 38 giocatori nel tentativo di costruire un gruppo competitivo e forte anche nei ricambi in vista della tripla sfida. Barella, con Sensi e Bastoni, ha raggiunto la nazionale in ritardo a causa delle positività nel gruppo di lavoro dell’Inter. Ma è disponibile. Il tecnico dovrà decidere se schierarlo da titolare o privilegiare Pellegrini che è stato tra i primi ad arrivare. Sicuramente non giocherà Jorginho, reduce da una brutta botta al ginocchio, e che sarà sostituito da Locatelli. Davanti Mancini ha libertà di scelta eccezione fatta per Moise Kean, vittima di un affaticamento muscolare.
ITALIA (4-3-3) la probabile formazione: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Locatelli, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini.
IRLANDA DEL NORD (3-5-2) la probabile formazione: Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, Davis, Saville, C. Evans, Kennedy; Magennis, Lafferty. All. Baraclough.
LEGGI ANCHE > Calciomercato Juventus, scelto l’allenatore del prossimo anno: annuncio!
La Under 21
Ieri intanto la Under 21 ha fatto il suo esordio nella nuova edizione dell’Europeo di categoria: 1-1 con la Repubblica Ceca vantaggio del genoano Scamacca e pareggio allo scadere su un’autorete di Maggiore. Prossimo impegnto sabato contro la Spagna, assenti Tonali e Marchizza, entrambi esclusi nel match di ieri e squalificati.