Serie A, lotta salvezza serratissima in questa fase della stagione con una squadra che rischia la retrocessione più di ogni altra
Questo weekend si gioca il dodicesimo turno di Serie A. In testa alla classifica c’è l’Inter di Simone Inzaghi che si è rivelata la squadra più in forma del campionato grazie alla nuova coppia d’attacco formata da Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Il francese non sta facendo rimpiangere Lukaku, con quest’ultimo che, dopo le note vicende estive, non è tornato a Milano scegliendo di vestire la maglia della Roma negli ultimi giorni di mercato. Dietro ai nerazzurri, c’è la Juventus di mister Allegri, a soli due punti dalla vetta dopo undici giornate e quindi in lizza per lo Scudetto.
Certo, la stagione è ancora lunga e può succedere di tutto da qui alla fine del campionato. Così come può succedere di tutto anche nella lotta salvezza, con tante squadre che rischiano seriamente la retrocessione in Serie B.
Il Cagliari, ad esempio, fino al 21 ottobre non aveva ancora mai ottenuto una vittoria, ma dopo c’è stata la grande reazione dei ragazzi di Claudio Ranieri che hanno infilato tre vittorie consecutive (due in campionato, una in Coppa Italia).
Serie A, retrocessione ad un passo: ne sono certi
I sardi sono ora a quota nove punti in classifica, a +1 su Hellas Verona e +2 sull’Empoli. Gli scaligeri non stanno attraversando un buon momento e per loro il discorso salvezza è ancora molto complicato.
Ancora più complessa, se vogliamo, la situazione dei toscani, che hanno trovato le prime due vittorie in campionato soltanto con il cambio allenatore di metà settembre. Andreazzoli è riuscito a smuovere l’ambiente e per loro è anche arrivato il successo, importantissimo, nello scontro diretto per la salvezza contro la Salernitana.
Anche i campani arrivano da una situazione estremamente complicata, e mentre l’Empoli è tornato alla vittoria con il cambio in panchina, loro non ci sono ancora riusciti. Mister Filippo Inzaghi, arrivato a Salerno per sostituire Paulo Sousa, non ha ancora ottenuto una vittoria in campionato. L’ex Milan ci crede, ma a non crederci sono i bookmakers, che danno ormai per retrocessi i granata.
Le quote delle principali agenzie di betting la danno a 2.00-2.05, il valore più basso tra le ultime della classifica. Dunque, almeno per ora, non c’è molto margine perché cambino le cose. Tuttavia, è altrettanto vero che restano ancora 26 partite da giocare e finché non sarà l’aritmetica a condannare la squadra tutto è possibile.