Un po’ di spavento per la famiglia Verstappen: un botto in Spagna ha provocato la distruzione della vettura guidata dal padre Jos
Per Max Verstappen il 2023 è stato un anno sicuramente straordinario, il migliore da quando corre in F1. Ha dominato il campionato più che nella passata stagione, quando all’inizio aveva in Charles Leclerc un rivale che gli stava dando filo da torcere. Ha conquistato il titolo con largo anticipo facendo record su record.
Le vittorie non lo fanno mai rilassare, ha sempre fame di nuovi successi. Non vuole lasciare nulla agli avversari. Certamente guidare una Red Bull così forte è un grande vantaggio e gli permette di fare quello che vuole. Anche se non parte in prima fila, può vincere senza particolari affanni. Comunque ci mette anche del suo, la differenza con il compagno Sergio Perez è abissale.
Jos Verstappen, incidente per il papà di Max
Se Verstappen ha una mentalità da campione vero, i meriti sono anche di suo padre Jos, che lo ha cresciuto in un determinato modo e lo ha accompagnato in tutte le fasi della sua carriera. Ha corso in Formula 1 e non aveva il talento del figlio, però è stato compagno di Michael Schumacher in Benetton e ha conosciuto grandi fenomeni che certamente gli hanno insegnato qualcosa che ha poi trasmesso a Max.
Dopo il ritiro dalla F1, Jos ha comunque continuato a disputare delle gare automobilistiche. E recentemente è stato anche protagonista di un incidente. Infatti, si è schiantato con la sua Skoda Fabia mentre stava preparando il Rally La Nucia del campionato spagnolo. L’impatto contro il guardrail non gli ha provocato danni fisici, ma la macchina ha riportato dei danni evidenti nella parte anteriore.
Stava facendo una ricognizione dei tratti del tracciato ed è arrivato troppo velocemente in quel punto. La presenza della barriera ha impedito che il pilota olandese finisse in un piccolo dirupo, le conseguenze potevano essere peggiori, anche se le macchine da rally sono progettate per ogni tipo di evenienza. Incolume anche il suo navigatore Renaud Jamoul. La macchina è stata poi portata via con un carroattrezzi.
Questa disavventura non scoraggia Jos, che dall’anno scorso si sta dedicando con molto interesse ai rally. Ha già corso nel campionato belga e nel 2022 ha preso parte al Rally di Ypres, valido per il Mondiale. Non vuole proprio lasciare le corse e il suo sogno è gareggiare nella 24 Ore di Le Mans (già affrontata nel 2008 e nel 2009) con il figlio Max.