È arrivato in estate, ma sembrerebbe destinato a lasciare l’azzurro a pochi mesi di distanza: il presidente ha fatto la sua scelta
La situazione in casa Napoli non è delle più idilliache, per usare un eufemismo. Reduce da uno scudetto conquistato con cinque giornate di anticipo e 16 punti di vantaggio sulla seconda, la squadra azzurra sta vivendo un inizio di stagione travagliato, fatto di risultati altalenanti ed un gioco tutt’altro che entusiasmante. Tanto da portare il presidente, Aurelio De Laurentiis, a riflettere sulle scelte fatte in estate.
In primis su quella di Rudi Garcia, ingaggiato dall’imprenditore romano per sostituire Luciano Spalletti. Il tecnico francese, già sulla graticola durante la sosta per le nazionali, è di nuovo in bilico dopo il brutto pareggio con il Milan maturato domenica sera al Maradona. Dovesse steccare nelle prossime tre partite, la sua esperienza all’ombra del Vesuvio potrebbe probabilmente definirsi conclusa. Ma l’ex Roma non è l’unico profilo a rischio nell’organigramma partenopeo.
Napoli, l’ultima idea di De Laurentiis è l’ex Milan
Già, perché De Laurentiis è insoddisfatto anche dell’operato di un altro uomo giunto in estate nel capoluogo campano. Ci riferiamo a Mauro Meluso, investito del ruolo di nuovo direttore sportivo dopo il passaggio di Cristiano Giuntoli alla Juventus.
Il dirigente cosentino si è finora rivelato poco incisivo nelle (confuse) dinamiche interne azzurre, così come in tema di calciomercato. Un fatto che il patron non ha gradito, dal momento che vorrebbe a sua disposizione un dirigente in grado di contribuire al processo di crescita del club in maniera più attiva.
De Laurentiis potrebbe dunque decidere di sollevare Meluso dall’incarico di direttore sportivo del Napoli. Non è chiaro se già prossimamente o alla fine della stagione, ma la posizione del 58enne calabrese potrebbe essere a rischio. Nelle ultime ore, a tal proposito, sono iniziate a circolare anche le prime voci sui suoi potenziali successori. E da queste voci è emerso che nel mirino del presidente campano sembrerebbe esserci un nome in particolare, quello di Frederic Massara.
Il torinese è attualmente svincolato dopo l’ottima esperienza al Milan, condita dalla conquista dello scudetto nel 2021-2022 e conclusasi lo scorso 7 giugno a causa di divergenze con la proprietà rossonera circa il modello di gestione del club. In passato aveva collaborato con Walter Sabatini al Palermo, alla Roma e all’Inter dimostrando ottime capacità nel suo ruolo. Oggi come oggi, rappresenta uno dei migliori dirigenti del panorama italiano ed europeo. Sarebbe sicuramente un gran colpo per il Napoli.