Il mercato piloti in Formula 1 entra nel vivo. E mentre Ferrari e Mercedes confermano le proprie guide, in Red Bull potrebbe muoversi qualcosa
Il monologo della Red Bull e di Max Verstappen continua anche dopo la conquista aritmetica del terzo titolo piloti consecutivo. Niente e nessuno sembra in grado, almeno a breve termine, di mettere in discussione l’egemonia della scuderia di Milton Keynes.
Grazie ai prodigi di un progettista come Adrian Newey e al lavoro impeccabile di una squadra coesa e capace, guidata con maestria dal team principal Christian Horner, è molto probabile che la Red Bull possa ripetersi anche nel 2024. Servirà più tempo a Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin per colmare l’enorme gap che le separa dal team austriaco.
Le difficoltà per gli avversari dei campioni in carica sono destinate ad aumentare se le indiscrezioni e i rumors che giungono dalla Spagna in queste ultime ore dovessero diventare realtà. Tutto lasciava credere che in vista della prossima stagione il mercato piloti non dovesse riservare particolari novità tra le scuderie di vertice.
Mercedes e Ferrari ad esempio hanno confermato le proprie guide: al termine di una lunga trattativa Lewis Hamilton ha rinnovato il contratto con le Frecce d’Argento mentre George Russell è in crescita esponenziale e sembra destinato a raccogliere l’eredità del fuoriclasse di Stevenage.
Red Bull, mossa a sorpresa: arriva un top driver, avversarie spiazzate
Stessa identica scelta da parte del Cavallino Rampante, con Leclerc e Sainz alla guida delle nuove vetture del 2024. Di un addio del pilota spagnolo si continua a parlare, ma non prima del 2025. A scuotere il Circus mondiale arriva invece dalla Spagna la voce di un imminente approdo di Fernando Alonso in Red Bull al posto di Sergio Perez.
Secondo il portale egoldigital.com il due volte campione del mondo avrebbe deciso di lasciare l’Aston Martin, alle prese con un possibile cambio di proprietà e con le inevitabili incertezze che questo comporta. E sarebbe in trattativa molto avanzata con Milton Keynes: il team campione del mondo in carica dal canto suo è intenzionato a salutare un fin troppo deludente Sergio Perez e avrebbe scelto proprio Alonso per la sua straordinaria esperienza ad alti livelli.
Un’eventuale coppia formata dal campione asturiano e da Max Verstappen sembra destinata a dominare in lungo e in largo la prossima stagione. E alla guida della Red Bull l’ultraquarantenne Alonso potrebbe coronare il sogno di vincere il suo terzo titolo mondiale.