Le ultime dichiarazioni di Marc Marquez sul suo ritiro hanno lasciato senza parole i suoi tantissimi tifosi
Il passaggio di Marc Marquez alla Ducati del Team Gresini per la prossima stagione ha scatenato tutti gli appassionati di motociclismo. Si tratta senza dubbio di un trasferimento importante, non solo perché mette fine a un legame durato 11 anni e caratterizzato da una lunga serie di vittorie. Con Marquez su una Ducati, seppure non ufficiale, sono in tanti a pensare che lo spagnolo possa tornare a lottare per il titolo mondiale.
D’altronde il 6 volte campione del mondo in MotoGP sembra aver definitivamente smaltito i tanti problemi fisici che lo hanno tormentato in questi ultimi anni. Basti pensare alle quattro operazioni al braccio destro, ma anche all’infortunio alla mano e alla diplopia: tutti guai che lo hanno di fatto estromesso dalle prime posizioni.
Tuttavia, proprio questo lungo periodo di grande sofferenza ha permesso a Marquez di maturare e di dare priorità ad altri aspetti della vita, come ha raccontato lui stesso in un’intervista ad ‘Autosport’. Da qui nasce l’intenzione di mettere fine al rapporto con la Honda e lanciarsi in questa nuova avventura con il Team Gresini.
Marquez parla del suo ritiro: tifosi spiazzati
Il motivo principale non è di natura economica, spiega Marquez: lo spagnolo ha una necessità, ovvero quella di tornare a divertirsi. L’ultimo periodo con la Honda è stato davvero molto complicato ed era quindi arrivato il momento di cambiare. Ma cosa succederà nel caso Marquez non dovesse riuscire a divertirsi nemmeno con la sua nuova moto?
Qualcuno pensa che alla fine della prossima stagione il pilota iberico potrebbe anche meditare il ritiro in caso di risultati insoddisfacenti. E’ lo stesso Marc Marquez a sgombrare il campo da ogni dubbio: “Non mi passa per la testa di ritirarmi”, ha detto lo spagnolo, lasciando intendere di voler essere protagonista in MotoGP ancora a lungo.
Nel corso dell’intervista Marquez ha sottolineato che nel team Honda si aspettavano il suo addio e che nel 2022, dopo essere stato due anni fuori, si è accorto che quella moto aveva preso tutta un’altra direzione. Ora il campionissimo è pronto a salire in sella alla Ducati del Team Gresini, che spera di riuscire a guidare “il più velocemente possibile“. Tramite l’aiuto del team Marquez è convinto di poter portare la Ducati verso il suo stile di guida: si preannuncia un Mondiale 2024 davvero scoppiettante.