Il pilota francese è pronto alla nuova avventura in Honda, ma attenzione al team di cui andrà a far parte
Il trasferimento di Marc Marquez dalla Honda ufficiale al team Gresini, cambierà di certo alcune carte in tavola ne paddock di MotoGp. Il posto lasciato vuoto dal pilota spagnolo fa gola a molti piloti. D’altronde è pur sempre una moto ufficiale, pur essendo in estrema difficoltà.
Nelle ultime ore, dopo l’annuncio di Marquez, sono emerse diverse voci circa i probabili sostituti in casa Honda, con il team giapponese che sta lavorando per occupare la sella il prima possibile. Una scelta non facile per il team, perchè si tratta di ripartire da zero scegliendo un pilota che possa far pian piano tornare la Honda in vetta alla classifica.
Tra i vari nomi che sono emersi nelle ultime ore ci sono quello di Marevick Vinales, ma anche quello di un pilota che sta cercando di proporsi lui stesso al team. Si tratta di Johann Zarco, che ha annunciato da poco l’addio al team Pramac per trasferirsi al team Honda LCR.
Zarco vuole la Honda ufficiale: la situazione in vista del 2024
L’addio di Zarco, che lascerà il team Pramac al termine della stagione, è un chiaro segnale della volontà del pilota. Il transalpino vuole garanzie sul suo futuro, magari con un contratto lungo, anche a scapito di una moto più competitiva.
“Avendo già un contratto con Honda, il passaggio al team ufficiale avrebbe senso. Ma devo aspettare per capire come vogliono gestire il futuro del team”, ha commentato Zarco.
Zarco ha però sottolineato che se dovesse rimanere al team di Lucio Cecchinello il su lavoro non cambierebbe, in quanto il team LCR possiede la moto identica a quella del team ufficiale. “Nel fine settimana parlerò col mio agente, dovremo essere chiari sulle posizioni con Honda”, ha continuato.
Una situazione non facile per Honda, che adesso vede diversi piloti in lista. Alcuni colloqui sono stati fatti anche con Miguel Oliveira, anche se non sembrano essere andati a buon fine. Questo quindi apre ancor di più lo spiraglio per Johann Zarco, che si è detto carico per questa nuova esperienza pur essendo consapevole di aver preso una decisione importante lasciando la Ducati.
Occhio al finale di stagione, perchè per molti piloti servirà come preparazione per il 2024.