La Serie B 2023/24, dopo tanti problemi per il completamento dell’organico delle 20 squadre, è giunta alla 9^ giornata. Nel campionato cadetto, dunque, è già tempo di trarre le proprie conclusioni.
Dopo l’ultimo weekend, infatti, sono saltate le panchine di Bari e Lecco. Mignani e Foschi, nonostante le ottime stagioni dell’anno passato, sono stati esonerati dai rispettivi club a seguito di un avvio di stagione deludente. I due esoneri arrivano dopo l’esonero di Ballardini a Cremona, sostituito a settembre da Stroppa. Bari e Lecco hanno sostituito Mignani e Foschi, rispettivamente con Pasquale Marino e con Emiliano Bonazzoli. La Serie B, come la A, osserverà il ora un fine settimana di stop per via degli impegni internazionali.
PALERMO E PARMA IN TESTA ALLA SERIE B. SORPRENDE IL CATANZARO
A guidare il campionato sono Parma e Palermo. I crociati sono avanti di un punto rispetto ai siciliani, dopo la sconfitta subita nell’ultima gara prima della sosta sul campo del Penzo di Venezia. I rosanero, al contrario, hanno vinto a Modena e si sono portati a -1 e con una gara in meno da recuperare potrebbero presto balzare in testa alla Serie B. Posizioni che non sorprendono visto che Parma e Palermo erano accreditate dei favori del pronostico, anche e soprattutto per i valori tecnici delle loro rose. Ma anche per via della continuità del progetto con Pecchia e Corini.
Subito dietro le due formazioni alle prime due posizioni, sono molto vicine anche Venezia e Catanzaro. Soprattutto la squadra calabrese, con 18 punti, sorprende perché la migliore delle neopromosse dalla Serie B. La formazione di Auteri sta mantenendo un rendimento molto costante. Nonostante la pesante sconfitta casalinga col Parma, ha comunque mantenuto la barra dritta mettendo assieme quattro risultati utili consecutivi come nelle prime quattro gare.
Alle spalle del Catanzaro, sorprende anche rendimento del Cosenza, nelle ultime stagioni spesso in difficoltà nelle zone basse della classifica.
SAMPDORIA, AVVIO DISASTROSO
Chi invece sta facendo peggio di quanto ci si aspettasse in Serie B è la Sampdoria di Andrea Pirlo. L’ex regista della Nazionale ha a disposizione un’ottima rosa, forse non all’altezza delle primissime della classifica, ma almeno da zona playoff. Tuttavia, finora la squadra blucerchiata la formazione di Pirlo ha ottenuto solamente una vittoria e 6 punti in totale. In classifica, a causa della penalizzazione di -2 a inizio anno, la Samp conta solo quattro punti e si trova in piena zona retrocessione.
La formazione genovese non vince dalla 1^ giornata, lo scorso 19 agosto. Il pubblico del Doria è ormai esasperato dalla situazione, anche perché Pirlo & co. non hanno ancora ottenuto un singolo punto davanti a Marassi.