E’ arrivato un importante aggiornamento su Rafa Nadal. Stavolta a esporsi è stato direttamente il suo entourage
Che fine ha fatto Rafa Nadal? Se lo staranno chiedendo tutti gli appassionati di Tennis, ormai orfani del campione iberico da oltre nove mesi.
Era il 18 Gennaio 2023 quando Nadal ha disputato la sua ultima partita nel 2023 contro McKenzie McDonald al secondo turno dell’Australian Open. Una sconfitta, quella contro il giovane tennista americano, scaturita anche a causa di un infortunio all’anca accusato durante il match.
Una lesione al muscolo ileopsoas, inizialmente giudicata guaribile in sei settimane ma poi rivelatasi più grave del previsto. Le settimane si sono trasformate in mesi e Nadal si è dovuto sottoporre anche a un intervento chirurgico per provare a risolvere definitivamente un problema fisico che gli ha fatto saltare l’intera stagione.
La prossima sarà l’ultima nella carriera del campionissimo iberico, tornato ad allenarsi, sul campo, nei giorni scorsi. Lo stesso Rafa ha postato sui social un video che lo riprende in una seduta di allenamento nella sua Mallorca. Pochi secondi che sono bastati per riaccendere l’entusiasmo dei fan che sperano di rivederlo presto in campo.
Nadal, non è ancora ufficiale: l’entourage resta prudente
Entusiasmo che ha contagiato anche Craig Tiley. Il direttore dell’Australian Open ha annunciato in conferenza stampa la presenza di Nadal al primo Slam dell’anno, al via da domenica 14 gennaio. Una previsione fin troppo ottimistica quella di Tiley e, parzialmente, smentita dall’entourage di Rafa.
Benito Perez Barbadillo, membro storico dello staff di Nadal, è intervenuto alla Reuters per ribadire come il rientro dell’ex numero uno del mondo a Melbourne sia tutt’altro che certo: “Confermo che Rafa si sta allenando – ha spiegato Barbadillo – come avete visto tutti nel suo ultimo post su IG. Tuttavia non c’è una data confermata o certa sul suo ritorno.”
Inevitabile l’invito alla prudenza da parte dello staff di Nadal. Troppi i nove mesi di stop per fissare una deadline certa per il rientro di un atleta, alle prese con infortuni ricorrenti nelle ultime stagioni. Conoscendolo, Rafa farà di tutto per farcela e per iniziare quella che dovrebbe essere la sua ultima annata da professionista.
Al momento, Nadal è scivolato addirittura alla posizione 240 del ranking Atp. Qualora dovesse rientrare all’Australian Open, Rafa potrà usufruire del ranking protetto o di una wild card. Stesso destino che potrebbe attendere anche Nick Kyrgios. L’australiano si è infortunato al ginocchio, un anno fa, proprio a ridosso dello Slam di casa e ha disputato una sola partita in stagione, a Stoccarda, prima di un nuovo stop.