Il futuro di Marquez tiene sempre banco in MotoGP: un suo ex rivale ha rilasciato una dichiarazione sorprendente
Dopo mesi di rumors è arrivato il clamoroso annuncio della separazione anticipata tra Marc Marquez e Honda. Il contratto che originariamente scadeva a fine 2024 verrà interrotto con un anno di anticipo. Le parti si sono accordate e ora manca solamente un altro annuncio, quello della prossima squadra del pilota spagnolo.
La destinazione scontata era il team Gresini Racing, che ha ufficializzato l’accordo questa mattina, dove ad aspettarlo ci sono il fratello Alex e soprattutto una Ducati Desmosedici GP. Dopo le tante difficoltà di questi anni con la Honda RC213V, l’otto volte campione del mondo è pronto al rilavio. Vero che dovrebbe avere la GP23 e non la GP24, dato che la squadra italiana ha l’accordo per comprare la moto dell’anno precedente, però avrà comunque un pacchetto tecnico molto competitivo.
MotoGP, Marquez sulla Ducati: cosa pensa Lorenzo
Molti si domandano cosa riuscirà a fare Marquez guidando la Ducati. C’è chi lo vede in lotta per le primissime posizioni e chi ritiene che senza moto e team factory non avrà modo di essere costantemente davanti.
Jorge Lorenzo, intervenuto a DAZN, ha detto chiaramente di aspettarsi un Marc grande protagonista: “Non escludo che possa vincere il titolo. Sarà possibile se Ducati gli darà una moto simile a quella dei piloti ufficiali. Se si adatterà in fretta, potrà lottare per il Mondiale già al primo anno. Credo sia ancora il migliore mentalmente e fisicamente”.
Il cinque volte iridato è convinto che Marquez possa puntare in alto da subito, anche se molto dipenderà dalla competitività della sua Ducati. Come detto in precedenza, dovrebbe avere un prototipo 2023, quindi in teoria partirebbe con un po’ di svantaggio rispetto ai colleghi del team ufficiale ducatista e anche a quelli del team Pramac.
Comunque, Enea Bastianini nel 2022 e Marco Bezzecchi nel 2023 hanno dimostrato che anche con una moto “vecchia” è possibile conquistare grandi risultati. Il Bestia correva proprio con il team Gresini, che quindi potrebbe vivere un’altra stagione di gloria in MotoGP.
Da capire poi cosa succederà nel 2025, se Ducati farà in modo di tenere Marquez o se lo lascerà migrare in KTM. La casa di Mattighofen ha bisogno di un top rider per vincere il titolo e da tempo si parla del suo arrivo nel team factory austriaco, operazione supportata anche dallo sponsor comune Red Bull. Vedremo come andranno le cose, c’è più di una possibilità per il futuro di Marc.