Chi è l’italiano più forte del circuito tra Sinner e Berrettini? Per il leggendario Pietrangeli non c’è alcun dubbio
Il tennis italiano sta vivendo un’epoca d’oro, una vera e propria golden age che alcuni anni fa sembrava potesse essere solo un sogno. Se negli anni Duemila faticavamo, nel maschile, ad avere un giocatore nei primi 20 del mondo, un campione in grado di arrivare oltre i quarti di finale di un Master 1000 o di uno Slam, oggi di grandi tennisti, e di potenziali futuri campioni, ne abbiamo almeno tre, se non di più.
Il merito è di un movimento che è cresciuto esponenzialmente, ma anche di alcuni talenti che sono riusciti a mettersi in luce e a dimostrare di avere qualità davvero importanti. Su tutti Matteo Berrettini, il primo italiano finalista a Wimbledon, e Jannik Sinner, il giovane fenomeno altoatesino già vincitore di un 1000. Ma chi è più forte tra loro due?
Una prima risposta, forse l’unica oggettiva che potremo mai avere a questo interrogativo, l’ha data il campo nelle scorse settimane. A Toronto, nel torneo che ha portato il giovane Jannik a conquistare il suo primo 1000, ad avere la meglio è stato infatti, piuttosto agevolmente, il tennista altoatesino.
Una rondine non fa primavera però, e considerando anche il differente stato di forma dovremo aspettare gli eventuali prossimi incroci per avere una risposta definitiva. Intanto a dare il suo parere autorevole sulla questione è stato il leggendario Nicola Pietrangeli, due volte campione al Roland Garros, probabilmente il più grande giocatore italiano di tutti i tempi.
Alla vigilia dei suoi 90 anni, il fuoriclasse nativo di Tunisi è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport e, tra i tanti temi toccati, ha parlato anche dei campioni di oggi, confessando la sua preferenza per uno dei nostri portacolori.
Sinner vs Berrettini: ecco chi è il più forte secondo Pietrangeli
Non è molto simpatico dire chi sia il più forte tra gli attuali tennisti italiani, giocatori che ci stanno regalando grandi soddisfazioni e immense emozioni. Eppure, ognuno di noi ha una sua idea, un suo parere, una sua preferenza.
Se fin qui Berrettini è quello che è andato più vicino alla vittoria di uno Slam, con la finale conquistata a Londra nel 2021, per Pietrangeli però non ci sono dubbi. Il giocatore italiano che può ambire a vincere davvero uno dei quattro più importanti tornei nel mondo del tennis è proprio Jannik.
“Può farcela, perché è un giocatore vero“, ha spiegato Pietrangeli. Senza nulla voler togliere agli altri ragazzi d’oro di questa golden age, non solo Berrettini (definito “eccellente tennista“), ma anche Lorenzo Musetti, tra tutti gli italiani di oggi quello che probabilmente gioca il tennis migliore, per Pietrangeli ci sono pochi dubbi: Sinner è il più forte di tutti.
E non è una questione solo di colpi o solo di testa, ma un insieme di cose. Rispetto ai suoi ‘amici-rivali’ l’altoatesino è, secondo l’ex campione azzurro, il più completo in assoluto. E se lo dice Pietrangeli, non essere d’accordo è davvero complicato.