Seconda vittoria per l’Italia maschile di pallavolo al termine della seconda settimana di Volleyball Nations League, battuto il Canada al quinto set
Una buona partita da parte dell’Italia di Valentini nella sesta gara, la terza e ultima della seconda settimana di Volleyball Nations League: una sfida lunga e incerta nella quale gli Azzurri conquistano una bella vittoria al tie-break tirando fuori l’orgoglio.
Pallavolo, l’Italia torna a vincere
Ancora qualche momento di ingenuità, non poche disattenzioni, qualche calo di tensione fisiologico in una partita che poteva essere chiusa meglio e prima considerando che gli azzurri avevano quasi dominato i primi due set. Ma la vittoria è arrivata al tie-break evidenziando anche una discreta risposta sia fisica che emotiva da una squadra che è ancora alla ricerca della migliore espressione di sé.
Con Spirito e Nelli sulla diagonale, Valentini cambia completamente il sestetto titolare: e la riposta dal campo è quanto meno autorevole. Un eloquente 25-19 nel primo set, un 25-21 altrettanto limpido nel secondo sembrano spalancare la porta a un successo netto. Ma qualcosa si rompe.
LEGGI ANCHE > L’esilio dello Zar è finito: Ivan Zaytsev torna in Italia, a Civitanova
La situazione del girone maschile, il programma
Le percentuali in ricezione scendono nel corso del terzo set, l’attacco si fa meno lucido e il Canada rapidamente recupera: in modo netto nel terzo set, con molto maggiore equilibrio nel quarto quando gli Azzurri riescono a portarsi in parità sul 23-23 sprecando anche un match ball per conquistare tre preziosissimi punti pieni. La vittoria arriva solo in un quinto set giocato con grandissima personalità dagli azzurri nel corso del quale Nelli fa la differenza.
Si conclude così con la seconda settimana di Volleyball Nations League maschile: gli Azzurri torneranno in campo mercoledì 9 giugno alle ore 16.30 contro l’Argentina. Poi giovedì alle 19.30 con il Giappone e venerdì alle 16.30 contro l’Australia. Da oggi di nuovo in campo le ragazze: si parte con Germania-Italia alle 19.30.