Ciclismo, Froome sorprende tutti: le sue parole gelano i fan. Il campione britannico, vincitore di quattro Tour de France, spegne gli entusiasmi
Chris Froome parteciperà al prossimo Tour de France, in programma dal 26 giugno al 18 luglio. Il trentaseienne campione britannico nativo di Nairobi, attualmente impegnato nel Giro del Delfinato, prenderà dunque parte alla Grande Boucle che lo ha visto vincitore in ben quattro occasioni. Partecipare però non necessariamente fa rima con vincere: dopo l’infortunio del 2019 che lo ha costretto a un lungo stop, Froome non è stato più in grado di tornare ai suoi livelli abituali.
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, ritiro Froome? Arriva l’annuncio ufficiale
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, Tour de France 2021: cambia il programma de La Course
Stando così le cose, sembra altamente improbabile immaginarlo poter competere per conquistare la maglia gialla del prossimo Tour de France. E in un’intervista rilasciata a un portale specializzato, il campione britannico ha ammesso di non coltivare chance di vittoria in questa occasione: “Sicuramente non credo di poter trovare in poche settimane la condizione per vincere il Tour de France. Al momento sono concentrato sul mio recupero. Devo fare tutto un passo alla volta per riuscire a raggiungere nuovamente il mio livello abituale. Ora come ora non ho il colpo di pedale giusto per competere per il successo alla Grande Boucle”.
LEGGI ANCHE>>>Nibali, recupero a tempo di record: l’annuncio sorprende tutti
Ciclismo, l’obiettivo di Froome al Tour è il recupero di una condizione fisica accettabile
Le dichiarazioni di Froome, che somigliano tanto a una resa senza condizioni, potrebbero però nascondere una sorta di strategica pretattica da parte del campione britannico. Partire senza i riflettori puntati addosso rappresenta un vantaggio non da poco: il Tour de France è una corsa lunga, sfiancante e imprevedibile. E non è detto che Froome non riesca a trovare la condizione ela pedalata giusta in corso d’opera. Da un fuoriclasse come lui ci si può aspettare di tutto.