La Mercedes ha fatto una scelta importante in vista del prossimo GP di F1 a Silverstone: saranno felici Hamilton e Russell.
Il Gran Premio d’Austria è stato molto negativo per la Mercedes, che ha ottenuto risultati decisamente al di sotto delle aspettative. Non c’è stata solo la Red Bull ad arrivarle davanti, anche Ferrari, McLaren e Aston Martin sono state più competitive.
George Russell e Lewis Hamilton hanno concluso la gara, rispettivamente, al settimo e all’ottavo posto. Il sette volte campione del mondo di F1 era arrivato davanti al compagno di squadra al traguardo, però poi è stato penalizzato di 10 secondi per aver superato i limiti della pista troppe volte.
È stato uno dei tanti piloti che dopo la fine del GP a Spielberg ha dovuto scontare una sanzione e si è visto cambiare la posizione in classifica. Settimo o ottavo cambia poco, al Red Bull Ring l’inglese era profondamente deluso dalle performance della W14.
F1, Hamilton deluso in Austria: la Mercedes corre ai ripari
La Mercedes vuole reagire immediatamente alle difficoltà incontrate nello scorso fine settimana in Stiria. Secondo quanto rivelato da Auto Motor und Sport, a Silverstone verranno portati alcuni aggiornamenti tecnici. Uno di questi particolarmente significativo.
Si tratta di un’ala anteriore completamente nuova che permette di indirizzare meglio i flussi d’aria e di ottenere una migliore efficienza aerodinamica. I dati emersi dalla galleria del vento e dal simulatore fanno essere ottimisti la scuderia di Brackley.
Ovviamente, è fondamentale fare la prova su pista per capire se sia stata intrapresa la giusta direzione nello sviluppo. Nelle prove libere a Silverstone i piloti avranno l’occasione di testare le novità e di fornire i loro feedback agli ingegneri. Hamilton e Russell sperano di constatare dei benefici consistenti guidando la macchina aggiornata.
La Mercedes occupa la seconda posizione nella classifica costruttori, ma ha la Aston Martin alle calcagna e la Ferrari che sta rosicchiando punti. Con un Max Verstappen che sta dominando con la Red Bull, la lotta alle spalle dell’olandese è quella più interessante.
Nella classifica piloti c’è Sergio Perez secondo con l’altra RB19 e non sarà facile batterlo, però può essere curioso seguire la battaglia per il terzo posto. Ora Fernando Alonso precede Hamilton, i driver della Ferrari e Russell. Mancano tante gare alla fine del campionato e tutto può succedere. Il titolo sembra un affare solo per Verstappen, agli altri rimangono le briciole.