NBA, giovani italiani crescono: c’è un nome nuovo per il Draft

Mentre l’NBA entra nel vivo con i play off che sono ai quarti di finale di Conference, si parla di almeno due giocatori italiani già inseriti nel draft

NBA draft
Il tabellone dell’ultimo draft che si è tenuto in vista della stagione 2019 (Getty Images)

Qualche settimana fa avevamo scritto di Paolo Banchero, splendido e giovanissimo atleta italiano, che pure vive negli Stati Uniti e che sicuramente vestirà la maglia azzurra che si sta mettendo in luce con la Duke University. Banchero sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti del draft, candidato forse addirittura ad essere la prima scelta assoluta.

Gabriele Procida da Cantù al Draft NBA

Ma tra i nomi nuovi  c’è anche quello di Gabriele Procida, giovanissimo giocatore che si è messo in luce quest’anno a Cantù diventando uno dei pezzi importanti nella rotazione della squadra brianzola nonostante la stagione si sia chiusa con una amara retrocessione in A2.

La notizia è confermata da numerose autorevoli fonti americane che seguono non solo il campionato NBA ma in modo particolare proprio il draft. Tra questi Jonathan Givony, editorialista di ESPN che ha definito “molto probabile” l’inserimento del giovane canturino fin dal secondo giro.

Gabriele Procida ha chiuso la sua stagione con Acqua San Bernardo Cantù con una media di 6.4 punti e 2.6 rimbalzi in poco più di quindici minuti di utilizzo sul campo.

LEGGI ANCHE > NBA playoff, cadono i Lakers e Davies si infortuna: i risultati

Il Draft NBA 2021

Il Draft 2021, 86esima edizione nella storia della NBA, è in programma il 29 luglio e il meccanismo non cambierà rispetto a una tradizione ormai consolidata. Le squadre peggio classificate di questa stagione avranno diritto alle prime chiamate scegliendo uno qualsiasi dei giocatori inseriti nel draft. Per inserirli nel roster o scambiarli con altre squadre.

La riunione del Draft quest’anno si terrà al Barclay Center di Cleveland. La prima squadra a effettuare il proprio pick sarà Houston, seguita da Detroit, Orlando, Oklahoma City fino agli Utah Jazz, trentesima squadra a fare la propria scelta in quanto top seeded della regular season appena conclusa.

In tutto le scelte potranno essere due per ogni franchigia. Quella di questa stagione sarà la prima edizione del draft dopo due anni, cancellata quella dello scorso anno a causa della pandemia

Gestione cookie