Periodo molto difficile per il tennista azzurro Matteo Berrettini. L’ultima sconfitta testimonia la crisi del romano
Dopo la fine del Roland Garros e la stagione della terra battuta il tennis non si ferma e ricomincia dalla stagione sull’erba, a partire da una serie di diversi tornei in vista dello storico torneo di Wimbledon.
Ci sono grosse aspettative per il tennis italiano con diversi atleti, uomini e donne, presenti tra i primi 100 tennisti al mondo e pronti a sorprendere tutti. Senza dubbio uno degli uomini più attesi è il forte atleta romano Matteo Berrettini, considerato come forse il principale protagonista su questa categoria. D’altronde Matteo è l’unico tennista italiano nella storia ad aver raggiunto la finale a Wimbledon, nel 2021.
Quest’anno però è stato abbastanza sfortunato per Berrettini. L’azzurro, ancora una volta, ha visto la sua stagione costellata da infortuni e situazioni piuttosto problematiche. L’ex numero 6 al mondo è scivolato indietro nella classifica Atp e la situazione sembra sempre più difficile.
L’ultima sconfitta ha complicato e non poco le cose. Matteo vive una profonda crisi e sembra sempre più difficile uscirne, almeno al momento. L’azzurro ha chiarito mediante un post Instagram che le difficoltà, al momento, sono molto più mentali che fisiche. Una situazione difficile da accettare e sia Matteo che i suoi tifosi sono sconcertati.
Berrettini, il crollo è totale: fuori dalla top 30
Dopo mesi di assenza a causa di un infortunio Matteo è tornato nel torneo Atp di Stoccarda, torneo che ha vinto lo scorso anno. Esordio peggiore non poteva avere però sull’erba con il compagno di Melissa Satta che è crollato nettamente, sconfitto con il risultato di 6-1;6-2 contro il connazionale Lorenzo Sonego. Questa sconfitta è pesantissima, Matteo ha perso 500 punti nel ranking ed ora è scivolato fuori dalla Top 30, attualmente sarebbe numero 33 al mondo. Una situazione delle peggiori.
Attraverso il proprio profilo Instagram Berrettini ha pubblicato un post criptico ma che chiarisce la sua situazione. Matteo ha pubblicato un post su Instagram, spiegando le sue difficoltà: “Ho lavorato tantissimo ed è difficile da accettare di non avere un ritorno da sogno come l’anno scorso. Bisogna essere realisti e consapevoli che ho bisogno di tempo e partite”.
Matteo, nonostante le difficoltà e il pianto dopo il ko con Sonego, è ottimista sul futuro ed ha infatti continuato con il post: “Siamo sulla strada giusta, già mi è successo in passato e i risultati sono sicuro arriveranno. Ora la mia testa è concentrata sul torneo del Queen’s”.