Un’Italia magari imprecisa e vittima di qualche ingenuità di troppo perde contro la Svezia nel terzo e ultimo incontro della prima fase di Volleyball Nations League Maschile
Terza partita e terza sconfitta per l’Italia, battuta 3-1 da una Serbia sicuramente più concreta dei momenti decisivi del match ma anche molto meno fallosa (25-23, 22-25, 25-22, 25-18).
Italia di pallavolo ancora battuta
Si chiude dunque senza vittorie per le due rappresentative italiane il primo giro di incontri della Volleyball Nations League. Così come per la nazionale femminile anche per quella maschile il torneo parte con il piede sbagliato. Ma rispetto alle prime due uscite, certo non entusiasmanti contro Polonia e Slovenia, gli Azzurri di Valentini strappano un set e giocano alla pari almeno due delle tre frazioni perse evidenziando a tratti anche momenti di buon gioco.
Il tutto con una squadra imprevedibilmente rimaneggiata considerando l’assenza di Cortesia, alle prese con un problema muscolare all’addome, e all’improvvisa indisponibilità di Scanferla per una sublussazione alla spalla.
LEGGI ANCHE > Pallavolo, brutta sconfitta per le Azzurre in Nations League dalla Turchia
La seconda settimana di Volleyball Nations League
Gli Azzurri sacrificano il primo set a causa sull’onda di un paio di break decisivi dei serbi, conquistando – e bene – il secondo set per perdere anche la terza frazione, a causa di pochi scambi decisivi nel finale per poi cedere in modo più netto nel corso della quarta e ultima frazione.
Da sottolineare l’esordio nel finale di Gardini, di ritorno dagli Stati Uniti dove la sua università, la BYU, si è classificata seconda alle spalle di Hawaai nel torneo NCAA.
Inizia oggi la seconda settimana: l’Italia di pallavolo sia maschile che femminile giocherà di nuovo a Rimini. Azzurre in campo oggi alle 21 con la Russia, domani alle 19 con il Giappone e mercoledì 2 giugno con il Brasile. Poi toccherà di nuovo agli Azzurri: giovedì 3 alle 19.30 contro la Bulgaria sabato 4 con l’Iran e giovedì 5 con il Canada.
SERBIA-ITALIA: 3-1 (25-23, 22-25, 25-22, 25-18)
SERBIA: Krsmanovic 3, Ivovic 17, Jovovic 3, Luburic 21, Peric 12, Podrascanin 14, Pekovic (L). Atanasijevic, Todorovic, Simic 6, Kovac. Ne: Kapur (L), Kujundzic, Vucicevic. All: Kovac
ITALIA: Sbertoli 1, Pinali 22, Galassi 4, Mosca 8, Michieletto 11, Recine 10, Balaso (L). Spirito, Nelli, Gardini, Cavuto. Ne: Bottolo, Vitelli, Federici (L) All: Valentini
Arbitri: Cacador (BRA), Makshanov (RUS)