Esercizi per rassodare i fianchi, 30 minuti possono bastare

Esercizi per rassodare i fianchi: 30 minuti  per tre volte alla settimana possono bastare ad ottenere un risultato efficace e duraturo

Modellare i fianchi non è una necessità solo femminile, ma riguarda tutti e con la costanza  può bastare davvero poco per ottenere ottimi risultati. Con i giusti esercizi per rassodare i fianchi saranno sufficienti 30 minuti per almeno tre volte alla settimana de otterrete risultati importanti.

(Pexels)

Vediamo insieme quali sono i più comuni, anche senza la necessità di andare in palestra.
Uno degli esercizi più semplici ed efficaci per avere fianchi tonici è rappresentato dagli affondi.

Dovremo metterci in piedi, con le gambe leggermente divaricate, e poi fare un passo in avanti piegandosi per formare con il ginocchio un angolo di 90 gradi. A quel punto fletteremo leggermente la gamba posteriore fino a farle sfiorare il pavimento, quindi ritorniamo nella posizione di partenza e ripetiamo l’esercizio con l’altra gamba, almeno dieci-dodici volte per arto.

Ma possiamo anche distenderci a terra su un fianco, sollevando la testa da terra e appoggiandola sul braccio flesso. Teniamo poi le gambe tese e alziamo una gamba verso l’alto fino ad ottenere un angolo di 90°. Quindi ritorniamo nella posizione di partenza ripetendo l’esercizio venti volte per gamba.

Oppure ancora, tenendo le gambe tese e il busto dritto, appoggiamoci su un braccio e stendiamolo formando con il corpo un triangolo rettangolo. Solleviamo quindi il bacino verso l’alto e poi abbassiamolo senza farlo mai arrivare a sfiorare il pavimento. L’esercizio deve essere ripetuto almeno dieci volte per lato.

(Pexels)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Spinning: a cosa serve, principali esercizi e benefici per il corpo

Esercizi per rassodare i fianchi, possiamo usare anche attrezzi semplici: ecco alcuni esempi

Fino ad ora abbiamo visto esercizi senza la necessità di attrezzi. In una seconda fase però possiamo anche introdurne qualcuno. Mettiamo un elastico da fitness uno attorno alle caviglie e sdraiamoci sul lato destro, con il braccio destro teso sul pavimento e la mano sinistra di fronte per supportarci.

Contraendo gli addominali e mantenendoli sempre in contrazione, portiamo la gamba appoggiata al pavimento verso l’alto e facciamola passare davanti all’altra. Solleviamo poi la gamba alla massima estensione mantenendo il tallone alto, per un totale di quindici ripetizioni per gamba.

(Pexels)

Un altro esercizio facile per i fianchi? Avvolgiamo una fascia elastica intorno alle caviglie, piegando leggermente le ginocchia e facendo un passo laterale prima a destra e poi a sinistra per quindici volte. Dovremo mantenere sempre l’addome il contrazione e la fascia elastica in tensione.

Infine sdraiati sul fianco destro, con le gambe diritte appoggiate e parallele al pavimento, sosteniamo il peso del busto appoggiando il gomito e l’avambraccio destro a terra. Dovete tenere gli addominali in contrazione in modo da sostenere la schiena e il busto. A quel punto solleviamo una gamba sinistra appena sopra l’anca e in seguito abbassiamo lentamente la gamba fino a quando i talloni dei piedi si toccano. Ripetiamo quindici volte prima di cambiare lato.

Gestione cookie