Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 10^ tappa: L’Aquila-Foligno

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 10^ tappa: L’Aquila-Foligno, chilometraggio ridotto e di nuovo spazio per i velocisti

Cambio di programma rispetto al recente passato. Il Giro d’Italia 2021 ha spostato il primo giorno di riposo dopo la 10^ tappa e quindi oggi ancora fatiche per tutti quelli che sono rimasti in gruppo. Arriva una nuova occasione per i velocisti nella L’Aquila-Foligno che, se non andrà in porto la fuga, chiama ancora gli sprinter.

(Instagram)

Caleb Ewan, dominatore nella prima parte del Giro, ha deciso di autoeliminarsi, ma sono rimasti tutti gli altri, a cominciare da Tim Merlier (Alpecin Fenix) che ha vinto l’altra volata a Novara. Ma sarà soprattutto una grande occasione per gli italiani rimasti finora al palo. Come Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) che ha già due secondi posti, o ancora Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Elia Viviani (Cofidis) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo). E ancora, Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma).

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Il Giro d’Italia perde un altro pezzo da 90 dopo una brutta caduta

Giro d’Italia 2021, percorso 10^ tappa: una sola vera difficoltà prima della volata

Un ultimo impegno prima del riposo e di sei giorni da vivere a tutta. Il programma di oggi prevede L’Aquila-Foligno, tappa dal chilometraggio breve (139 km) e che torna a chiamare i velocisti. Le difficoltà sono tutte nella prima parte, con la Sella di Corno, la Forca di Arrone e il Valico della Somma che è anche GPM. L’ultimo chilometro è in leggera discesa, quindi in caso di arrivo allo sprint è prevedibile che il gruppo ariverà lanciatissimo.

Da L’Aquila il Giro d’Italia 2021 riparte con questa classifica generale: 1. Egan Bernal (Col) in 35h19’22”, 2. Remco Evenepoel (Bel) a 15”, 3. Aleksandr Vlasov (Rus) a 24”, 4. Giulio Ciccone (Ita) a 36”, 5. Attila Valter (Ung) a 43”, 6. Hugh Carthy (Gbr) a 44”, 7. Damiano Caruso (Ita) a 45”, 8. Daniel Martin (Irl) a 51”, 9. Simon Yates (Gbr) a 55”, 10. Davide Formolo(Ita) a 1’01”.

Gestione cookie