Telepass addio, gli automobilisti italiani cambiano strada: risparmio assicurato. Grazie alla concorrenza viaggiare sarà più facile
Come in tutti i campi, la concorrenza stimola le idee ma soprattutto produce un vantaggio per i consumatori. Solo fino a pochi mesi fa non era così per il pedaggio autostradale, con la sola possibilità per gli automobilisti usare Telepass. Ma ora diciamo addio, perché sbarcano altri operatori.
La novità importante infatti, in particolare per chi utilizza le autostrade con una certa regolarità, è l’arrivi di altri concorrenti sul mercato dei pedaggi di transito. Telepass continuerà ad esistere, ma ora siamo un regime di libera concorrenza e quindi altri operatori si stanno affacciando.
La scorsa primavera Unipol ha lanciato UnipolMove, cominciando ad offrire un’alternativa molto efficace per tutto gli italiani. E adesso arriva anche MooneyGo. Il marchio è gestito dalla banca MoneySpecialized che lavora nel campo dei pagamenti elettronici ed è anche lo sponsor principale del Team VR46 nel Motomondiale. Il dispositivo per la riscossione del pedaggio con marchio MooneyGo può già essere essere ordinato in 45.000 punti vendita, tra bar e tabaccai, ed è garantito da tdue colossi, SisalPay e Banca 5 di Intesa San Paolo.
Telepass addio, gli automobilisti italiani cambiano strada: mettiamo a confronto le offerte
Mooney in realtà è già attiva da due anni con l’app MyCicero, che serve per il pagamento dei parcheggi. Con il recente ingresso di EnelX, il gruppo di è ulteriormente rafforzato e ora stiamo aspettando che siano rese pubbliche anche le tariffe per il lancio del nuovo pagamento elettronico sulle autostrade italiane.
Poi c’è UnipolMove che permette di risparmiare rispetto al canone di Telepass. Il costo del servizio infatti è di 1 euro al mese, ma al lancio sarà gratis i primi 6 mesi e si possono caricare fino a 2 dispositivi (il secondo costa 50 centesimi di euro ogni mese). Inoltre è possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento senza penali e si possono anche pagare bollo auto, multe, parcheggi, Ztl e rifornimento carburante.
Infine Telepass, con diversi profili di abbonamento. Telepass Pay X comprende 21 servizi e il dispositivo Telepass slim colorato, al costo di 3 euro al mese (ma sono gratis i primi 24 mesi). Permette di pagare, oltre al pedaggio in Italia e all’estero, anche parcheggi nelle strisce blu, rifornimenti di carburante, bollo auto, ricarica dei veicoli elettrici, taxi, treni, mezzi pubblici e noleggio di monopattini. Invece l’offerta Telepass Plus costa 3 euro al mese, (gratis i primi 12 mesi), Telepass Easy costa 2 euro al mese, mentre il Telepass Base costa 1,83 euro al mese.