Diego Maradona, il gesto è da brividi: tifosi a caccia del prezioso cimelio. L’ex fuoriclasse argentino continua a far parlare di sè
Diego Armando Maradona è scomparso quasi due anni fa, ma è come se quel tragico giorno di novembre in cui perse la vita non fosse mai esistito. L’ex fuoriclasse argentino infatti continua a far parlare di sè in tutto il mondo, soprattutto per le sue straordinarie imprese sportive.
Del numero 10 più grande della storia del calcio i tifosi e gli appassionati di calcio amano ricordare i gol meravigliosi, le giocate ineguagliabili e le grandi vittorie ottenute con le squadre più importanti della sua carriera: il Boca Juniors, il Napoli e la nazionale argentina.
E proprio da capitano della Seleccion, Diego Armando Maradona ha ottenuto la vittoria più straordinaria e sorprendente di tutte, i Mondiali del 1986 in Messico. Il Pibe de Oro trascinò letteralmente i compagni alla conquista della seconda Coppa del Mondo della storia argentina.
Cinque furono i gol realizzati da Dieguito in quell’estate messicana: cinque gioielli che bastarono a sovvertire i pronostici della vigilia. L’Argentina, fin troppo sottovalutata sia in patria che all’estero, trainata dal suo straordinario capitano riuscì a salire in cima al mondo.
Diego Maradona, all’asta il pallone del gol di mano all’Inghilterra
Di quel mondiale targato Maradona si ricordano soprattutto i due gol realizzati contro l’Inghilterra ai quarti di finale: il primo con la celeberrima ‘Mano de Dios‘, il secondo partendo dalla sua metà campo e saltando come birilli quattro giocatori inglesi.
E proprio a proposito di quella partita, entrata nella leggenda del calcio mondiale, c’è una novità che ha scaldato i cuori dei tifosi argentini.
L’arbitro tunisino Ali Bin Nasser, che diresse quella partita tra le ovvie polemiche dei giocatori inglesi, ha deciso di mettere all’asta il pallone con cui Argentina e Inghilterra si affrontarono in quel 22 giugno 1986.
Il fischietto africano ha annunciato inoltre di voler destinare il pallone al miglior offerente: “Fa parte della storia del calcio ed è il momento giusto per condividerlo con il mondo“. Il prezzo stimato sarebbe di circa 3 milioni di sterline.
Al cambio, poco più di tre milioni e mezzo di euro, un prezzo per soli appassionati benestanti.