Classifica senza errori arbitrali, la sorpresa dei tifosi: ecco la scottante verità

Gli errori arbitrali continuano a far discutere in Serie A: uno studio ha rivelato come sarebbe realmente la classifica ed ovviamente il responso ha scatenato non poche polemiche.

Alcune partite di campionato hanno avuto un esito alterato a causa di alcune sviste da parte degli arbitri. La vera classifica sarebbe diversa.

classifica errori arbitrali
Gianluca Rocchi (credit: ANSA)

Il tema degli errori arbitrali continua ad essere un tema caldo e, come ogni anno, spunta la classifica alternativa che tiene conto delle sviste. Alcune partite in particolare hanno fatto discutere: molto recente è il caso di Milan-Juve, con il primo gol dei rossoneri nato da un fallo di Theo Hernandez non notato. La squadra di Pioli ha anche beneficiato di una rimessa laterale irregolare ad Empoli: Tonali l’ha battuta molto più avanti rispetto alla posizione originale e da lì è scaturito il vantaggio di Rebic.
Questi sono tra i casi più recenti, ma ce ne sono tanti altri per tutte le squadre: uno studio ha provato a calcolare quale sarebbe la reale classifica del campionato.

La classifica di Serie A senza errori arbitrali: ecco la squadra più penalizzata

Come anticipato, gli errori arbitrali portano a tantissime polemiche. Qualcuno trae vantaggio dalle sviste, mentre altri subiscono torti che hanno forti ripercussioni sulla stagione.
Calcolare la reale classifica tenendo conto degli errori arbitrali non è affatto semplice e spesso si tratta di qualcosa di soggettivo.

Tornando ad uno degli esempi citati in precedenza, infatti, non è detto che eliminando il gol di Tomori in Milan-Juve il risultato finale sarebbe stato diverso. Gli episodi controversi, soprattutto se non accadono all’ultimo secondo su un risultato in bilico, hanno un peso relativo.
Ad ogni modo, secondo uno studio, la squadra più penalizzata è una neopromossa: il Lecce.

Strefezza - Lecce
Gabriel Strefezza (credit: ANSA)

I salentini avrebbero 3 punti in meno rispetto a quelli realmente meritati e occuperebbero l’undicesima posizione in classifica invece della diciassettesima.
Anche in vetta ci sarebbe un cambio: l’Atalanta, infatti, avrebbe ben 4 punti in più rispetto a quelli che avrebbe ottenuto senza favori arbitrali. I nerazzurri, dunque, passerebbero dal secondo al quinto posto.

Stesso discorso per il Milan: la formazione di Pioli, secondo questo studio, dovrebbe occupare la sesta posizione invece della quarta. Anche per i rossoneri, sarebbero 4 i punti in più.
La classe arbitrale ha comunque ribadito più volte come sia soddisfatta del lavoro svolto fino ad ora, anche se il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha ammesso che sarebbe servita più attenzione in alcuni casi.

Gestione cookie