Ranking Atp del 3 ottobre: in vetta si fa la storia, la nuova posizione di Sinner

E’ stato pubblicato il primo ranking Atp di ottobre. Non mancano le novità nella top ten. La nuova classifica

Come di consueto, il lunedì è il giorno della pubblicazione del nuovo ranking Atp aggiornato con i risultati dei tornei disputati la scorsa settimana a Seul e Sofia.

Nadal Alcaraz
Nadal e Alcaraz (Ansa Foto)

Il 3 ottobre 2022 diventerà una data storica per il tennis spagnolo. Per la prima volta, infatti, due tennisti iberici occuperanno le prime due posizioni della classifica. Con Alcaraz, sempre al comando dopo il trionfo di tre settimane fa allo Us Open, Nadal, senza giocare, approfitta dell’eliminazione di Ruud a Seul e lo sorpassa al secondo posto, portandosi a 930 dal connazionale, impegnato in settimana ad Astana.

Una situazione analoga, con due connazionali in vetta al ranking Atp mancava dal 2000 quando ad occupare le prime due posizioni erano due leggende del tennis come Pete Sampras e Andre Agassi che, di lì a poco, avrebbero ceduto il passo a quella che, all’epoca, era la nuova Next Gen con i vari Hewitt, Roddick, Ferrero e un certo Roger Federer.

Ranking Atp, la situazione al 3 ottobre

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Ansa Foto)

L’altra novità nella top ten del Ranking pubblicato il 3 ottobre è l’uscita dalla top ten di Jannik Sinner. L’azzurro paga la mancata conferma del titolo all’Atp di Sofia a causa dell’infortunio subito alla caviglia nel corso della semifinale persa per ritiro con Rune. Ne approfitta Hurkacz che si riprende la decima posizione. Jannik è stato superato anche da Taylor Fritz, ora undicesimo.  Perde una posizione anche Matteo Berrettini ora sedicesimo, superato da Marin Cilic che sale di due posti grazie alla finale raggiunta all’Atp 250 di Tel Aviv e persa contro Djokovic, stabile in settima posizione. Best ranking per Musetti che sale al 27esimo posto.

Nella classifica Race che decreterà gli otto qualificati per le Atp Finals di Torino, tutto ancora apertissimo. Tra l’ottavo posto occupato da Zverev (al momento ultimo qualificato) e il quindicesimo di Djokovic ci sono sette tennisti (Hurkacz, Fritz, Sinner, Berrettini, Norrie, Carreno Busta) racchiusi in 500 punti, un gap che potenzialmente tiene ancora tutti in gioco in vista degli ultimi eventi stagionali.

Ecco la top 20 del ranking Atp di lunedì 3 ottobre

  1. Alcaraz
  2. Nadal
  3. Ruud
  4. Medvedev
  5. Zverev
  6. Tsitsipas
  7. Djokovic
  8. Norrie
  9. Rublev
  10. Hurkacz
  11. Fritz
  12. Sinner
  13. Auger Aliassime
  14. Cilic
  15. Carreno Busta
  16. Berrettini
  17. Schwartzman
  18. Khachanov
  19. Tiafoe
  20. Kyrgios

 

 

Gestione cookie