Futuro Formula 1, i tifosi italiani non hanno dubbi: adesso è ufficiale. C’è la conferma, almeno per i prossimi anni sarà tutto uguale
Non sappiamo ancora come finirà il Mondiale di Formula 1 2022, anche se tutti gli indizi portano a Max Verstappen e alla Red Bull (scandalo budget cap permettendo).Ma sappiamo come sarà la Formula 1 in Italia almeno per i prossimi 5 anni, perché è ufficiale il rinnovo con Sky.
Un rapporto nato 15 anni fa, quando ancora Liberty Media non organizzava il Mondiale, e che continuerà almeno fino al 2027. Quindi non cambierà nulla perché tutti i Gran Premi saranno trasmessi in esclusiva e in diretta di Sky Sport, con la replica (oppure dirette selezionate) anche su TV8.
Sky conferma che la stagione 2022 ha già battuto tutti i record di ascolti, indipendentemente dal suo finale. Nel nostro Paese, in particolare, è stata registrata una crescita pari al 20% di audience media rispetto alla stagione 2021. Record assoluto per il GP dell’Arabia Saudita corso lo scorso marzo, con 1 milione 937 mila spettatori medi. Im più su Sky e TV8, il Gran Premio d’Italia di Monza tre settimane fa è stato visto da 4 milioni 781 mila spettatori medi con il 39,9% di share.
Futuro Formula 1, i tifosi italiani non hanno dubbi: fino al 2027 ci sarà ancora Sky Sport
Sky Sport F1 quindi continuerà a essere il canale espressamente dedicato alla F1 in ciascuno dei Paesi in cui Sky è presente. Un accordo complessivo che prevede le dirette di prove e gare anche per la Formula 2, la Formula 3 e la Porsche Super Cup sempre su Sky Sport.
Le parole di Stefano Domenicali, Presidente & CEO di Formula 1 sono chiare: “Siamo lieti di annunciare che continueremo a lavorare insieme, con un impegno molto importante da parte di Sky. La Formula 1 ha registrato una crescita enorme negli ultimi anni e non posso pensare a un partner migliore per continuare a raggiungere i nostri fan con una copertura dedicata, esperta e approfondita. Sky non solo offre ai fan una copertura in diretta, ma anche una serie di accessi e contenuti dietro le quinte che fanno vivere la F1”.
E Marzio Perrelli (Executive Vice President Sport di Sky): “La Formula 1 è un pilastro della Casa dello Sport, un’eccellenza all’interno dell’offerta di Sky Sport e di Sky. È un privilegio poter assicurare altri 5 anni di adrenalina e di passione ai tantissimi appassionati che ogni weekend scelgono di vivere le emozioni del Mondiale di F1 su Sky Sport”.