A una settimana dall’addio al tennis giocato, Roger Federer torna a parlare e svela un suo desiderio. Qualora si dovesse avverare, i fan ne sarebbero davvero felici
Venerdì 23 settembre 2022, una data che entrerà di diritto nella storia del Tennis, stavolta, non per una vittoria o una sconfitta bensì per la partita di addio disputata da Roger Federer alla Laver Cup.
Resteranno impresse a lungo nella memoria degli appassionati, le immagini di Federer che, in lacrime, saluta il pubblico della O2 Arena e i tifosi che lo hanno acclamato per oltre venti anni. Iconica la scena in cui il campione elvetico, commosso, tiene la mano del rivale di sempre, Rafa Nadal, anche lui in lacrime per l’uscita di scena di colui che, da grande avversario, è diventato, con il tempo, un grande amico.
Vedremo se Federer, a differenza di altri grandi campioni del passato (Sampras e Agassi su tutti) deciderà di rimanere ancora nel mondo del tennis anche dopo il ritiro. Nella conferenza stampa pre Laver Cup, Roger ha confermato questa intenzione anche se è, ovviamente, prematuro ipotizzare quello che potrebbe fare.
Federer, un grande desiderio dopo il ritiro
Intanto a una settimana dall’addio, Federer è tornato a parlare. Lo ha fatto in un’intervista al New York Times nel quale ha anticipato una possibile, grande, novità che potrebbe fare davvero felici i suoi tifosi e tutti gli appassionati di sport.
Prima di svelarvela, nella stessa intervista, Federer ha ribadito i motivi che l’hanno spinto a prende la decisione di ritirarsi dopo 14 mesi di inattività: “Non credo a una questione di età – si legge nelle dichiarazioni riprese da TennisWorldItalia – mi vedevo ancora in campo a giocare ma è stata la decisione giusta per me. Speravo di giocare un 250 o un 500 ma il mio sogno era quello di tornare in uno Slam. Il ginocchio però continuava a darmi problemi e ho accettato tutto ciò. Conosco le mie condizioni fisiche.”
La carriera di Roger si è chiusa a Londra ma potrebbe avere un ulteriore epilogo. Questo l’auspicio espresso dal fuoriclasse di Basilea: “Mi piacerebbe molto fare un altro match di addio per salutare i miei tifosi. Vorrei farlo tra poco. Vorrei inoltre portare il tennis in posti nuovi. In tanti avrebbero voluto vedermi un’ultima volta ma alla Laver Cup c’era già il tutto esaurito.”
A riguardo, qualche ipotesi è già trapelata, su tutte quella di un possibile match esibizione tra Federer e Nadal al Santiago Bernabeu per inaugurare ufficialmente i lavori di ristrutturazione dello stadio del Real Madrid. Dovesse concretizzarsi, quella tra Federer e Nadal nella casa dei Blancos diventerebbe la partita di tennis con più spettatori nella storia. Difficilmente, infatti, non ci sarà il tutto esaurito…