Notizia clamorosa che riguarda un ex commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, nei guai per una vicenda di molestie
Devis Mangia non è più il CT della nazionale di calcio di Malta. Il suo contratto non è stato risolto ma il tecnico è al momento sospeso da qualsiasi attività tecnica e agonistica.
Ma la vera notizia è la motivazione di questa decisione, non confermata dalla federcalcio maltese ma ipotizzata con alcune testimonianze da un giornale locale: un’accusa di molestie sessuali da parte di un calciatore.
Ex CT della Nazionale italiana sotto accusa
La notizia della sospensione è ufficializzata da un comunicato dalla Malta FA, l’associazione calcio maltese che parla di “sospensione temporanea delle sue funzioni di commissario tecnico e capo allenatore”. A riportare l’accusa di molestie è invece il quotidiano Times of Malta che riporta alcune testimonianze di fonti giornalistiche.
Il comunicato della Malta FA
Il virgolettato del comunicato della MFA è il seguente: “La Federcalcio di Malta comunica che Devis Mangia è stato temporaneamente sollevato dalle sue funzioni di capo allenatore delle squadre nazionali a seguito di una segnalazione ricevuta su presunta violazione delle sue politiche. Mangia ha dato la sua piena disponibilità per l’accertamento dei fatti in questione”.
Al suo posto c’è il vice allenatore della rappresentativa maltese Davide Mazzotta, che da tempo collabora nello staff di Mangia. L’ex CT della nazionale azzurra Under 21 aveva firmato il suo primo contratto come responsabile tecnico di Malta nel 2019, ottenendo risultati importanti che avevano consentito alla federazione di guadagnare ben 15 posizioni nel ranking UEFA. Risultati che avevano portato al rinnovo di Mangia fino a tutto il 2023.
La questione ora passa al vaglio della commissione disciplinare della MFA che potrebbe anche decidere di rescindere il contratto del tecnico. Sempre se di fronte ad accuse documentate o acclarate.
Mangia, 48 anni, in Italia aveva allenato Varese, Palermo, Spezia, Bari e Ascoli. Poi tre stagioni in Romania, quindi l’incarico di CT della nazionale maltese nel 2019.