Roger Federer ha disputato il suo ultimo match in carriera in Laver Cup in doppio con Nadal. Adriano Panatta non ha gradito alcuni episodi avvenuti durante la sfida con il Team World
Un addio che è diventato un evento mediatico planetario quello di Roger Federer. Il campionissimo elvetico si è congedato dal tennis dopo oltre venti anni di carriera, venerdì scorso, disputando il suo ultimo match alla Laver Cup.
Per la sua ultima performance in campo, Federer, non al meglio della condizione dopo la lunga inattività, ha scelto Rafa Nadal, suo compagno nel match di doppio perso contro la coppia americana Sock e Tiafoe dopo aver sprecato un’occasione per la vittoria nel corso del super tie break del terzo set.
Indimenticabili le immagini del post partita con Federer in lacrime che tiene la mano, in panchina, a Nadal anche lui inconsolabile. Una scena che entrerà di diritto nella storia dello sport e che ha colpito anche chi, di tennis, non è grande appassionato.
Ha chiuso con una doppia sconfitta, la sua carriera, Roger Federer. Dopo quello nel doppio, è arrivato anche il ko del Team Europe, per la prima volta sconfitto in Laver Cup, dal Team World. Decisiva la tripla vittoria della compagine capitanata da John McEnroe nei tre match domenicali. I tre punti decisivi sono arrivati grazie al successo di Tiafoe su Tsitsipas.
Adriano Panatta, che critica ai due tennisti
Un Tiafoe, grande protagonista della tre giorni londinese, il cui atteggiamento però non è affatto piaciuto ad Adriano Panatta. Intervenuto al Festival dello Sport di Trento, l’ex tennista ha criticato ferocemente l’atteggiamento tenuto in campo dallo stesso Tiafoe e da Sock nel corso del match di doppio vinto con Federer e Nadal.
In particolare, Panatta non ha gradito qualche colpo dei due americani diretto “alla figura”, tipico degli incontri di doppio, con Federer e Nadal quasi colpiti in volto. “Sono stati due trogloditi – ha commentato Panatta – due villani nei confronti di due campioni dell’educazione e del calibro di Federer e Nadal. Ho trovato di cattivo gusto e volgare che quei due americani tiravano in faccia a Nadal e Federer. Lo hanno fatto perché non sono capaci di fare altro e non sanno cosa è minimamente il tennis.”
Come al solito, Panatta non le ha mandate a dire. Ci sono stati almeno tre occasioni in cui Federer e Nadal si sono dovuti spostare per schivare i colpi. In una, il pubblico della O2 Arena ha iniziato a fischiare gli americani con Federer che ha invitato gli spettatori alla calma con un gesto con la racchetta. Lo stesso Tiafoe, inoltre, è stato minacciato e insultato sui social per l’atteggiamento tenuto durante la partita.