Formula 1, tutto è pronto a Monza per un gran premio da record

Il lungo fine settimana del gran premio di Monza di Formula 1 comincia con un bagno di folla da record

Monza è letteralmente già invasa di fan della Formula 1. Il colore rosso della Ferrari domina. Ma non sono poche le macchei grigionere dei tifosi della Mercedes e quelle arancione degli irriducibili tifosi di Max Verstappen, reduce dalla vittoria in Olanda.

Formula 1 Monza
Monza festeggia i 100 anni del suo Autodromo (Foto ANSA)

In città non c’è un posto da mesi. Alberghi completamente esauriti nell’arco di una decina di chilometri, fino a Milano e oltre.

Formula 1 a Monza, pubblico da record

Monza torna a pieno regime dopo due edizioni di un gran premio comunque attesissimo ma a scarto ridotto a causa della pandemia. Dopo le conferenze stampa, si entra nel vivo con le prove del venerdì, prove e qualifiche del sabato e gran premio. Biglietti a ruba e tutto esaurito. Si parla di almeno 350mila presenze in tribuna e non meno di 400mila persone a Monza che, anche senza biglietto, vivranno il gran premio in città, nei pressi del parco.

Numeri e curiosità: Mattarella, Bocelli e un aereo speciale

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo dopo la storica vittoria di Monza (Foto ANSA)

Per il capoluogo brianzolo è l’evento dell’anno. Il primo dopo la pandemia, quello del grande rilancio. Nel cerimoniale del programma ci sono molte conferme e qualche novità straordinaria anche perché l’autodromo di Monza – che sorge nel cuore dello splendido parco di Villa Reale – festeggia quest’anno i suoi 100 anni di vita. L’autodromo fu inaugurato il 3 settembre 1922. Ed è proprio per questo che il gran premio d’Italia di Formula 1, giunto alla sua 93esima edizione (88 delle quali ospitate a Monza), si tiene a cavallo delle prime due settimane di settembre.

Domenica alla partenza ha confermato la sua presenza anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Immancabili le Frecce Tricolori che con il loro passaggio sopra le tribune del circuito chiuderanno rituale che precede il gran premio. Subito alle spalle degli Aermacchi della pattuglia nazionale sorvolerà il circuito anche l’Airbus A350 della ITA che porta il nome di Enzo Ferrari. A cantare le note dell’Inno di Mameli sarà Andrea Bocelli.

Per Monza il gran premio di quest’anno rappresenta il record assoluto di pubblico e di presenze. Inutile sottolineare che ci si attende una grande prestazione della Ferrari. I successi della Rossa di Maranello a Monza sono stati 19, l’ultima delle quali con Leclerc nel 2019 prima dei successi di Gasly, nel 2020 e di Ricciardo, lo scorso anno.

Gestione cookie