La gara di ritorno di Conference League tra Fiorentina e Twente Enschede si gioca sotto il peggiore degli auspici in un clima di tensione e violenza
Gli scontri di sette giorni fa a Firenze, intorno allo stadio Franchi, erano stati una drammatica anticipazione di quello che poteva accadere questa sera in vista della gara di ritorno tra Twente e Fiorentina.
E puntualmente quello che si temeva è accaduto. Inutili le raccomandazioni della vigilia e anche le rigorose misure di sicurezza predisposte dalle autorità olandesi e dal sindaco della città.
Twente-Fiorentina, scontri e tensione
Ieri sera, fin dall’arrivo dei tifosi viola in Olanda, ci sono stati violenti scontri tra la stazione ferroviaria e l’Hotel Intercity dove il primo gruppo di tifosi toscani, qualche decina, doveva passare la notte. I tifosi del Twente hanno aspettato l’arrivo dei sostenitori viola con l’intento di prendersi la rivincita su quello che era accaduto la settimana scorsa.
Ci sono stati diversi contusi e un paio di persone ferite in modo più serio che sono finite all’ospedale. Cinque minuti di tafferugli furibondi che la polizia ha arginato a fatica.
La decisione del sindaco
Anziché restare nel loro albergo diversi tifosi della Fiorentina sono usciti armati di sedie e bastoni per affrontare i sostenitori avversari. In mezzo a fare da scudo la polizia. Ci sono stati momenti di notevole tensione. Il sindaco di Enschede Roelof Bleker questa mattina ha indetto una riunione d’emergenza imponendo il blocco per tutti i tifosi della Fiorentina che dovessero arrivare in città in pullman, auto o treno. Anche se dovessero avere il biglietto della partita. Motivi di sicurezza e di ordine pubblico.
I tifosi già presenti in città non potranno muoversi dai loro alberghi e saranno raggruppati e scortati allo stadio dalla polizia olandese. Gli altri in arrivo sono al momento tenuti fuori dal centro cittadino.
In tutto sono stati venduti 550 biglietti destinati al settore ospite. La tensione nella cittadina è davvero notevole. Purtroppo i tifosi del Twente non sono nuovi a episodi di questo tipo. La Fiorentina scende in campo alle 19 per difendere il 2-1 della gara d’andata.
Scontri in Olanda tra tifosi di #Twente e #Fiorentina… Dopo #Firenze ora anche ad #Enschede. #ConferenceLeague pic.twitter.com/Pc6o7YPMdS
— Gabriele Caldieron (@GCaldieron) August 24, 2022