Bufera Ferrari, saltano tutti: “Continuano a prendere la decisione sbagliata”

Bufera Ferrari, saltano tutti: “Continuano a prendere la decisione sbagliata”. Mondiale regalato alla Red Bull, trovato il colpevole

Un Mondiale compromesso, per qualcuno quasi regalato alla Red Bull. Perché fino a quando la Ferrari non ha cominciato a sbagliare strategie e scelte, c’è stato equilibrio e Charles Leclerc ha tenuto il passo di Max Verstappen. Ma da Montecarlo in poi gli errori si sono accumulati e adesso ci sono poche speranze di riaprire il discorso.

Bufera Ferrari, saltano tutti (LaPresse)

Chi vive la situazione da vicino sta cercando di tenere le fila serrate. Ma chi osserva da fuori si è fatto un’idea che è molto diversa da quello che vuole far passare Maranello. Come l’ex pilota Marc Surer che ha picchiato pesante, intervistato dal sito Formel1.de: “Continuano a prendere la decisione sbagliata. Io licenzierei tutte le persone che si occupano della strategia. È incredibile come la Ferrari riesca a fare così male”.

Secondo lui non è vero che le due Rosse all’Hungaroring nella seconda parte della gara non avevano il passo per reggere la concorrenza. Semplicemente sono state montate le gomme sbagliare e quindi era impossibile fare meglio. Ecco perché Surer azzererebbe i vertici in pista: “Qualcuno in alto dovrebbe dire anche qualcosa: ‘Cosa stanno facendo effettivamente? Abbiamo l’auto più veloce in pista‘”.

Bufera Ferrari, saltano tutti: il muretto sbaglia, ma Binotto non è colpevole

In effetti la stagione delle Ferrari sta facendo molto discutere perché sembra chiaro che il potenziale è quello della grande squadra ma i risultati non arrivano. Ma ci sono opinioni diverse sugli eventuali colpevoli. Come quelle di Juan Pablo Montoya, ex pilota di Williams e McLaren ancora amatissimo dal pubblico.

Il colombiano, intervistato da ‘Vegas Insider’, ha difeso le decisioni di Mattia Binotto: “La Ferrari dovrebbe essere in testa alla classifica con un netto vantaggio. E penso che oggi abbiano ancora il ritmo per vincere le gare, ma continuano a battersi da soli. Se capiscono cosa devono fare ed elaborano strategie migliori allora possono vincere molte gare. È come se avessero così tanta paura di prendere decisioni. Secondo me, questo è ciò che li penalizza davvero”.

Leclerc Binotto
Mattia Binotto e Charles Leclerc (ANSA)

E allora è colpa di Binotto? “No, lui non è il ragazzo dedito alla strategia. Tutti lo incolpano, ma non è lui. Non credo che sia lui a dire: ‘Montiamo la gomma dura’. Ecco perché hai degli strateghi, per questo paghi le persone migliori per prendere quelle decisioni”.

Gestione cookie