Il fuoriclasse di Formula 1 Fernando Alonso parla a cuore aperto di una sua esperienza da non ripetere, nel modo più assoluto
Fernando Alonso le ha tentate davvero tutte. É uno dei pochi piloti che ha potuto ambire alla mitica Triple Crown, il grande slam dei motori che premia chi ha vinto il gran premio di Montecarlo di Formula 1, la 24 ore di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis.
Allo spagnolo, che formula Indy ha corso con notevole soddisfazione per alcune stagioni, manca solo la corsa americana. Ma nel frattempo si è divertito anche con altri mezzi.
Fernando Alonso in MotoGP
Motoslitte, ski-jet e ovviamente Moto. Per cui la sua presenza in Austria per il gran premio di MotoGP vinto da Bagnaia non sorprende. É disteso e sorridente sulla griglia di partenza. La sua partecipazione, fortemente voluta dallo sponsor del circuito che lo finanzia da anni, lo vede al centro dell’attenzione anche per via della sua amicizia con diversi piloti del motomondiale, Marc Marquez in testa.
“La moto non fa per me”
Qualche anno fa Alonso decise anche di provare l’esperienza di testare la Honda ufficiale del campionato. Divertente… ma da non ripetere: “Correvo con i motori Honda in Indy e mi invitarono a fare qualche giro con Marc Marquez e Dani Pedrosa, dopo che ho visto quello che fanno in pista ho ancora maggiore rispetto per loro, come uomini e come piloti”.
Alonso ha categoricamente smentito che il passaggio alle due ruote possa essere uno dei suoi progetti futuri: “No… assolutamente no. Non fa per me – ha detto lo spagnolo – mi piace vedere correre gli altri ma la moto non è decisamente il mio mezzo. Ho davanti ancora diversi anni in Formula 1 e anche per regolamento mi sarà impossibile fare cose diverse e così rischiose”.
Alonso ha rivelato un vincolo contrattuale che molti piloti hanno e che impedisce loro esibizioni su mezzi che potrebbero comportare un qualsiasi rischio di carattere fisico.