Federica Pellegrini, nessun dubbio sul ricordo più bello: l’emozione dei fan. Intervista esclusiva dell’ex campionessa di nuoto in vista degli Europei di Roma
La leggenda di Federica Pellegrini nacque durante i giochi olimpici del 2004 ad Atene quando l’allora giovanissima promessa del nuoto italiano conquistò una clamorosa e splendida medaglia d’argento nei 200 metri stile libero. Un risultato tanto inatteso quanto gradito.
Qualcuno formulò l’ipotesi che si potesse trattare di un exploit non ripetibile, un’impresa destinata a rimanere fine a se stessa. Mai previsione si rivelò più sbagliata: per la nuotatrice di Mirano quel meraviglioso argento si rivelò un punto di partenza, un trampolino di lancio verso altre memorabili imprese.
Delle tante rimate scolpite nella memoria dei tifosi la più significativa è forse la doppietta nei 200 e nei 400 stile libero, ottenuta ai Mondiali di Roma nell’estate del 2009.
In quella circostanza, nella piscina del Foro Italico davanti a tribune assiepate di tifosi impazziti di gioia, Federica Pellegrini riuscì a realizzare il record del mondo nei 200 che a distanza di 13 anni ancora resiste magnificamente.
E proprio a distanza di 13 anni, la Capitale torna ad ospitare un grande evento natatorio, i campionati Europei che avrenno inizio giovedì 11 agosto per concludersi domenica 21 agosto.
Federica Pellegrini, il ricordo di Roma: “Quante emozioni”
E di questi Europei l’ex fuoriclasse di Mirano sarà la madrina, un ruolo che a un anno di distanza dal ritiro annunciato prima delle olimpiadi di Tokyo sembra calzarle a pennello. Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Federica Pellegrini ha ripercorso con la memoria i momenti straordinari di quei Mondiali di 13 anni fa.
“Ricordo un tifo incredibile, il calore della gente che mi trasmise una carica pazzesca. Roma è e resterà per sempre nel mio cuore. E aggiungo che la piscina del Foro Italico merita di ospitare prima o poi un altro grande evento come i Mondiali“.
Ma gli Europei che partiranno giovedì nell’impianto romano potrebbero comunque regalare grandi soddisfazioni allo sport italiano. Federica Pellegrini non ha dubbi al riguardo: “Io ed altri abbiamo tracciato una strada, adesso tocca ai nuovi talenti del nuoto italiano raccogliere la nostra eredità. E sono convinta che ci riusciranno“.