Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 2^ tappa, Stupinigi-Novara

Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 2^ tappa, Stupinigi-Novara. Prima occasione buona per i velocisti, poche insidie per i big

Caleb Ewan (Getty Images)Mandate in archivio tutte le emozioni regalate dal cronoprologo di Torino che ha proiettato in maglia rosa Filippo Ganna, il Giro d’Italia 2021 si sposta ancora più a Nord. La 2^ tappa, Stupinigi-Novara (179 km), è disegnata per un unico finale e chiama all’appello i velocisti.

Il copione della tappa sembra già scritto: una lunga fuga iniziale con gli atleti della squadre che devono mettersi in mostra, come le Professional e il gruppo che lascia fare. L’unica insidia è il Gran Premio della Montagna di 4^ categoria a Montechiaro d’Asti, poco prima di metà percorso. Nel finale però tutti i favoriti e gli uomini di classifica dovranno fare attenzione al vento che soffia in mezzo alle risaie di vercellese e novarese.

I due nomi più gettonati per il successo di tappa sono quelli di Caleb Ewan (Lotto Soudal) ed Elia Viviani (Cofidis). Il velocista tasmaniano sembra in condizione migliore rispetto al veronese che quest’anno ha in testa soprattutto le Olimpiadi ma sarà una bella lotta. Con loro anche il campione d’Europa Giacomo Nizzolo (Qhubeka ASSOS), Fernando Gaviria (UAE Team Emiretes) e Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) appnz tornato dalla squalifica.

A mettere in riga tutti però potrebbe essere Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), fresco vincitore di una tappa al Tour de Romandie. In casa Italia fari puntati anche sulle altre alternative, come Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation.

Elia Viviani (Instagram)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia 2021, dove vedere le tappe in diretta tv e streaming gratis

Giro d’Italia 2021, Filippo Ganna riparte in rosa: tutti gli uomini di classifica sono ravvicinati

Il Giro d’Italia 2021 riparte oggi, 9 maggio, con Filippo Ganna in maglia rosa. Il campione del mondo a cronometro, vincitore nella passata edizione del Giro di 4 tappe, ha confermato che quando è in giornata contro il tempo non lo tiene nessuno. Ora guida la classifica generale con 10″ su Edoardo Affini e 13″ sul norvegese Tobias Foss.

 

Tra gli uomini che puntano al podio di Milano, per ora quello messo meglio è il portoghese Joao Almeida che ha 2″ sul compagno di squadra Remco Evenepoel. Ma in realtà la differenza è ancora poca e almeno fino al primo arrivo in salita di Sestola la classifica conta nulla.

Gestione cookie