Ferrari, finalmente una buona notizia: accadrà subito dopo Silverstone! La Rossa prova ad accorciare il gap con la Red Bull di Verstappen
Nel week end in arrivo il Circus sarà di scena sullo storico circuito inglese. Leclerc è alla ricerca di punti importanti per tornare a dare fastidio al campione del mondo in carica.
Un crollo verticale. Questo è quanto accaduto alla Ferrari nelle ultime 6 uscite del Mondiale 2022. Dopo un inizio più che incoraggiante da parte della scuderia di Maranello (2 vittorie in 3 GP) sono iniziati i problemi di affidabilità. Da Barcellona Leclerc ha dovuto fare i conti con le bizze della power unit italiana, che per un verso o per l’altro ne ha compromesso i risultati sportivi. A Montecarlo ci si è messo anche il muretto dei box a rovinare tutto con una strategia assurda, negandogli un successo praticamente già in tasca. L’ultima gara in Canada ha visto il #16 rimontare fino al quinto posto, dopo essere scattato dall’ultima fila. La sostituzione di tutte le componenti della power unit gli sono costate le Qualifiche ma dovrebbero metterlo a riparo da ulteriori sanzioni future. Ora resta da ritrovare la piena efficienza di un motore che aveva rappresentato uno dei punti di forza della F1-75.
Ferrari, finalmente una buona notizia: nel giro di due Gran Premi la power unit tornerà alla massima potenza
Su cosa attendersi per il futuro imminente è stato chiaro l’ingegnere Claudio Lombardi, intervistato dai colleghi di formulapassion.it.
“Quando sei lo sfidante devi prenderti dei rischi e l’affidabilità la trovi per definizione. È molto meglio realizzare una vettura veloce che un turbo-diesel che non si rompe mai e che è poco veloce, quello sì che è un problema. Può essere che per un paio di gare Ferrari decida di adottare regimi più conservativi in questa congiuntura perdendo un po’ di prestazione, ma poi una volta capito il problema torneranno al livello di prima“.
Insomma potrebbero esserci ancora tempi duri per Charles Leclerc nelle prossime uscite, prima di tornare alla carica subito dopo l’estate. Le cinque affermazioni di Verstappen negli ultimi sei Gran Premi sono un segnale inequivocabile su quali siano le forze in campo. Attenzione anche alla Mercedes che sembra in rapida ascesa. L’imperativo è non perdere troppo terreno in questa fase.