Si è chiusa la riunione programmatica del consiglio di Lega che di fatto ha stabilito quelli che saranno i termini della prossima stagione sia della Serie A che di Coppa Italia
Vacanze brevi per i calciatori professionisti italiani: la stagione si concluderà con la finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta. Poi la lunga pausa dedicata all’Europeo. Ma di fatto i club cominceranno a lavorare nella seconda metà di luglio, con una piccola deroga per chi parteciperà a Euro 2020.
Il calendario di Serie A
La struttura del campionati di Serie A, ovviamente, non cambierà. Campionato a venti squadre, in attesa della terza retrocessione dopo quelle di Crotone e Parma e delle altre due promozioni dalla Serie B dopo quella dell’Empoli. La prima giornata del prossimo campionato è stata fissata il 22 agosto; ultima giornata il 22 maggio: l’anno prossimo si giocheranno i Mondiali in Qatar che tuttavia sono stati calendarizzati in autunno.
La pausa natalizia sarà dal 23 dicembre al 6 gennaio 2022. Cambia invece il format del campionato Primavera che si allarga a 18 squadre.
LEGGI ANCHE > I numeri dell’Inter campione: e la dedica speciale di Steven Zhang
Cambia la Coppa Italia
La Lega ha preso una decisione importante per che riguarda la Coppa Italia che cambierà completamente. Con una scelta in controtendenza con quanto accade in tutti gli altri paesi, Spagna, Germania e Inghilterra, la Coppa Italia sarà chiusa alle squadre di A e B. Meno turni di gioco per tutti e nessuna squadra ‘piccola’.
Le prime otto classificate di questo campionato partiranno direttamente dagli ottavi di finale. Le altre 12 scenderanno in campo a Ferragosto per il primo turno eliminatorio che coinvolgerà 32 squadre in tutto considerando le 20 di Serie B: escluse le squadre che retrocederanno dalla alla Lega Pro di questa stagione, incluse quelle che saranno promosse dalla terza serie: Como, Perugia e Ternana.