Atp Queen’s, altra vittoria per Matteo Berrettini che conquista nuovamente la semifinale nel torneo londinese di cui è campione in carica
Da Stoccarda al Queen’s, la sostanza non cambia per Matteo Berrettini che sa solo vincere sull’erba, superficie sulla quale è rientrato dopo due mesi di stop per l’operazione alla mano post Indian Wells.
Dopo aver superato in tre set, in rimonta, Denis Kudla, Berrettini si è imposto su un altro tennista americano, Tommy Paul, nei quarti di finale con il punteggio di 6-4; ..
Non era cominciata al meglio la partita dell’azzurro. In avvio di primo set, Berrettini è apparso stanco e contratto. Senza l’apporto della prima di servizio, Matteo ha subito un break immediato in avvio e si è ritrovato sotto 1-4. Un gap importante che ha destato l’azzurro dal torpore. Finalmente in partita, Berrettini ha iniziato a trovare i suoi colpi e, complice anche un calo del rendimento di Paul, ha assestato cinque game di fila (con doppio break a referto) per il quasi insperato 6-4 in 40 minuti di gioco.
In avvio di secondo set, Berrettini continua a pressare Paul. L’americano salva due break point nel primo game al servizio ma cede la battuta a 0 sull’1-1. Matteo consolida il vantaggio e sale 3-1. Il nuovo allungo dell’azzurro destabilizza definitivamente Paul che perde nuovamente il servizio e si arrende al 6-2 che proietta Berrettini alla seconda semifinale consecutiva dopo quella raggiunta la scorsa settimana a Stoccarda.
Berrettini, l’avversario in semifinale al Queens
Nella sua seconda semifinale consecutiva al torneo londinese, Matteo Berrettini affronterà l’olandese Van der Zandschulp, avversario che l’azzurro ha già fronteggiato e sconfitto nella scorsa edizione di Wimbledon, al secondo turno. VDZ, nel primo match di giornata, ha sconfitto Davidovich Fokina in due set con il punteggio di 6-2; 6-4, nel quarto di finale disputato nella parte di tabellone lasciata sguarnita dalle teste di serie Norrie e Opelka.
Nel tardo pomeriggio si disputeranno gli altri due quarti di finale del Queen’s, non certo privi di outsider. I due semifinalisti usciranno infatti dai match tra la wild card locale Peniston e Krajinovic e tra Marin Cilic (due volte vincitore del torneo londinese in carriera) e il finlandese Ruusuvuori.