Ferrari, clamorosa batosta per Leclerc: è a rischio penalizzazione! Il monegasco continua a non vedere la luce in fondo al tunnel
Come se non bastassero i due ritiri nelle ultime tre gare adesso c’è la possibilità che venga compromesso anche il Gran Premio del Canada, in programma nel prossimo week end.
Alzi la mano chi mai avrebbe potuto pensare ad un andamento del genere per Charles Leclerc negli ultimi 40 giorni, dopo l’avvio di questo Mondiale 2022. Nemmeno il più sadico dei tifosi Ferrari poteva spingersi a tanto, immaginando una serie di sfortune ed errori davvero senza fine. L’apoteosi si è raggiunta nelle ultime tre settimane di gara, con due ritiri e una vittoria regalata sul piatto d’argento a Perez a Montecarlo. L’unico apparso davvero incolpevole è proprio il pilota monegasco, sempre perfetto al sabato in qualifica (sei centri su otto). Purtroppo come era solito ricordare anche l’Ingegner Ferrari i punti si fanno alla domenica, e in questo lasso di tempo ne sono arrivati appena 12. Ma le problematiche a Maranello non sono finite qui. Si perchè il ritiro di Baku ha una spiegazione tecnica ancora ignota, pur concernente con certezza la power unit. Un difetto strutturale che ha riguardato anche gli altri motorizzati Ferrari, come Haas e Alfa Romeo. Questo costringerà gli uomini del Cavallino Rampante a togliere un pizzico di prestazione a Montreal, per non rischiare altri zeri. Con una sola settimana di tempo a disposizione non si può far altro.
Ferrari, clamorosa batosta per Leclerc: a Montreal può perdere dieci posizioni in griglia di partenza
Ad infierire sulle difficoltà dei rivali è stato anche Helmut Marko, super consulente Red Bull e scopritore di Max Verstappen.
Parlando ai colleghi austriaci di Servus TV, l’ex pilota è stato chiaro: “Vogliamo una lotta alla pari per il titolo, anche se Leclerc è già arrivato al terzo motore. Questo non è molto positivo per la Ferrari considerando le sanzioni in griglia che dovranno prendere, visto che siamo proprio all’inizio della stagione“. Il suo riferimento è al piano regolamentare che stabilisce la possibilità di utilizzare per tutti e 22 i Gran Premi dell’anno solo tre power unit. Le varie componenti possono essere ruotate ma ogni volta che si ricorre ad un pezzo eccedente il limite si paga con 10 posizioni tolte in partenza. In Canada Leclerc e Sainz potrebbero quindi dover partire dalla quinta fila (ben che vada) del circuito intitolato a Gilles Villeneuve.