Tutto vero, un ex azzurro sta per diventare sindaco di una grande città: la reazione spiazza. Il primo turno delle elezioni amministrative ha regalato una grande sorpresa
L’intreccio e la commistione tra sport e politica nel nostro paese ha radici lontane, che hanno origine fin dagli albori della Repubblica sorta dalle ceneri della seconda guerra mondiale.
In quasi ogni tornata elettorale, che fosse di interesse nazionale o locale poco importa, è capitato che personaggi più o meno celebri del mondo dello sport abbiano deciso di prestare il proprio volto per sostenere un determinato partito o schieramente politico.
Nel mondo del calcio, uno dei campioni più popolari e celebrati della storia italiana, Gianni Rivera, fu eletto alla Camera dei deputati per quattro legislature nonchè sottosegretario al Ministero della Difesa.
Sempre in orbita Milan, l’esempio più clamoroso riguarda Silvio Berlusconi che fu a lungo proprietario del club rossonero e Presidente del Consiglio dei ministri.
Rimanendo nell’ambiente del pallone italico, con un risultato a dir poco straordinario in termini di consensi, un ex calciatore della Roma e della Nazionale italiana è in pole position per diventare il sindaco di una delle città italiane più belle e affascinanti. Parliamo di Verona, il gioiello del Triveneto che alla prova delle urne ha premiato il lavoro e gli sforzi fin qui profusi da Damiano Tommasi.
Ebbene sì, l’ex centrocampista della Roma campione d’Italia nel 2001 e per anni punto di forza della nazionale italiana, secondo gli exit poll diffusi nella tarda serata di domenica, risulta il più votato dai veronesi al primo turno delle elezioni amministrative con una forbice compresa tra il 37% e il 41%.
Un risultato a dir poco sorprendente per Tommasi, che nel corso degli anni si è comunque speso nel mondo del volontariato e della beneficienza.
Tutto vero, Damiano Tommasi può diventare sindaco di Verona
Nel corso della mattinata di lunedì, l’ex mediano giallorosso ha rilasciato le prime dichiarazioni, improntate comunque a una certa preventiva prudenza: “Dovremo attendere i dati certi, ma il risultato degli exit poll dimostra che la voglia di girare pagina a Verona si fa sentire e questo era il nostro primo obiettivo“.
Ma anche nel caso in cui non dovesse farcela al ballottaggio, Tommasi si dice comunque soddisfatto del risultato ottenuto: “È un dato storico comunque vada, mi auguro che nelle prossime settimane si possa lavorare in maniera ancora più importante. Non sono abituato ad esultare troppo, ho segnato pochi gol in carriera“.