Mondiali di ciclismo, decisione storica: nel 2025 cambia tutto

Mondiali di ciclismo, decisione storica dell’UCI che entra nel futuro: nel 2025 cambia tutto e ci sarà una prima volta da celebrare

L’idea circolava da diverso tempo, ma adesso è diventata ufficiale e prossimamente arriverà anche l’annuncio. I Mondiali di ciclismo su strada romperanno un’altra barriera e nel 2025 vivranno la loro prima volta in Africa, l’unico dei cinque continenti che fino ad oggi non era mai stato coinvolto.

(Getty Images)

Lo ha confermato nelle ultime ore il presidente dell’UCI, David Lappartient, in visita al Tour de Rwanda che è in programma in questi giorni. “L’UCI ha deciso che il 2025 sarà l’anno dell’Africa. Per la prima volta dalla creazione dell’UCI – ha detto – i Campionati del mondo si terranno qui. Abbiamo due candidature ufficiali, quelle Kigali in Ruanda e Tangeri in Marocco. Il 24 settembre, l’UCI deciderà chi organizzerà”.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ciclismo, aggressione assurda: professionista della DSM picchiato in strada

Mondiali di ciclismo, già assegnate le prossime quattro edizioni fino al 2024: ecco le sedi

La scelta ufficiale per i Mondiali 2025 di ciclismo su strada sarà presa in Belgio, nella settimana dei Mondiali 2021 di Lievin. Una rassegna iridata molto attesa perché riporta l’iride in un Paese che vive di bici e che presenterà un tracciato molto simile ad una classica del Nord.

(Getty Images)

Una prima parte con percorso in linea, al via da Anversa, e una seconda con un circuito di 15,5 chilometri attorno a Lievin. Ci saranno anche un paio di ‘muri’, lo Smeysberg e il Moskesstraat che con i suoi 550 metri in pavé all’8,9% e punte del 17% sarà la parte più dura. In tutto 267,7 chilometri per gli uomini élite, con un dislivello complessivo superiore ai 2500 metri, mentre le donne ne percorreranno 157,7.

Nel 2022 i Mondiali invece sono stati già assegnati all’Australia, con il traguardo di  Wollongong che dovrebbe premiare i velocisti. L’anno successivo, nel 2023 toccherà a Glasgow e nel 2024 a Zurigo.

Gestione cookie