MotoGP, super colpo della Yamaha: arriva un ex della Ferrari

MotoGP, super colpo della Yamaha: arriva un ex della Ferrari. Svolta improvvisa per il team di Iwata alla ricerca di una maggiore competitività

La Yamaha non lascia ma rilancia. Il team di Iwata vuole a tutti i costi convincere il suo pilota di punta, Fabio Quartararo, campione del mondo in carica di MotoGP e attualmente al comando della classifica nonostante i problemi evidenziati dalla sua moto in questo primo scorcio di stagione.

Del resto non è un mistero per nessuno che il centauro nizzardo di origini siciliane sia fortemente tentato di cambiare team in vista della prossima stagione. Quartararo si è spesso lamentato del deficit di competitività della sua Yamaha ufficiale, soprattutto a livello motoristico. Il propulsore continua infatti ad essere il punto debole della M1, come si è evidenziato sul circuito del Mugello.

Ferrari test
Ferrari in pista a Monza per il secondo filiming day (AnsaFoto)

Nel Gran Premio d’Italia la superiorità della Ducati è apparsa evidente ma ciononostante Quartararo è riuscito a strappare un preziosissimo secondo posto. E per convincerlo a rimanere in Yamaha, i vertici di Iwata ha messo a segno un grande colpo, ingaggiando Luca Marmorini che in passato è stato responsabile dei motori in Ferrari e in Toyota e di recente è passato alle due ruote collaborando con Aprilia.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport è proprio Marmorini uno dei colpi di mercato messi a segno a livello tecnico dalla Yamaha, con l’intento di trattenere Quartararo anche in vista della prossima stagione.

MotoGP, con Marmorini la Yamaha vuole la leadership del mondiale

Marmorini
Marmorini (Ansa)

L’approdo di Marmorini in Yamaha è stato favorito dalla Toyota, alla luce dell’accordo tra i due colossi nipponici che ha reso possibile la collaborazione tra l’ex motorista della Ferrari e la casa dei tre diapason.

I programmi della Yamaha per il prossimo anno sono già abbastanza delineati: il team di Iwata per la stagione 2023 è intenzionato a schierare soltanto due M1 dopo il passaggio ad Aprilia del team Razali RNF. L’obiettivo dichiarato, oltre a difendere il titolo in questo 2022, consiste nel riuscire ad essere una moto appetibile per i team indipendenti, con la struttura VR46 pronta ad accogliere le M1 quando scadrà l’attuale accordo che lega il team di Tavullia alla Ducati fino al 2023.

 

 

 

Gestione cookie