Atp Madrid: Fognini piega Taberner, sfida tutta azzurra al secondo turno

Atp Madrid 2021, Fognini-Taberner: la cronaca del match di primo turno del Masters 

Fabio Fognini
Fabio Fognini (Getty Images)

Fognini e Taberner entrano in campo con il sole che “spezza” il campo in due parti, una in ombra e l’altra assolata, tipica scena del pomeriggio a Madrid con conseguenti problemi di visibilità per i giocatori.

Reduce dalla squalifica per verbal abuse a Barcellona, Fabio parte bene nel primo set con un break in avvio e tre opportunità per strappare nuovamente il servizio al rivale nel terzo game. Fognini non le sfrutta e rimette in partita Taberner, all’esordio assoluto in un Masters Mille dopo aver superato le qualificazioni (ko a Musetti nel turno decisivo). Lo spagnolo ne approfitta e impatta 2-2. Nel quinto gioco, l’azzurro si riprende il break e controlla fino al 5-4 quando si ritrova a servire per chiudere il set. Nulla da fare. Taberner sfrutta le defaillance in battuta del ligure e lo raggiunge nuovamente (5-5). Il parziale si conclude al tie break con Fognini che allunga sul 4-4 e conserva il vantaggio fino al 7-4.

LEGGI ANCHEAtp Madrid, il tabellone completo del torneo 

Fabio Fognini
Fabio Fognini (Getty Images)

Fognini-Taberner: secondo e terzo set

Nella battute finali del tie break, Fognini accusa un problema alla schiena che ne condiziona la mobilità nel secondo set che l’azzurro cede nettamente 2-6. I segnali di ripresa per Fabio arrivano in avvio di terzo parziale. Un’altra girandola di break porta l’azzurro sull’1-4. Taberner, sostenuto incessantemente dal pubblico della Caja Magica, stavolta non riesce a rientrare e Fabio chiude agevolmente 6-3.

Un debutto più difficile per Fognini che, al secondo turno in programma domani o mercoledì, affronterà Matteo Berrettini nel derby azzurro. Nel main draw di Madrid, altri due nostri rappresentanti con Sinner opposto a Pella e Cecchinato, proveniente dalle qualificazioni, che dovrà vedersela con Bautista Agut, tennista di casa e specialista sul rosso

 

Gestione cookie