Due Ferrari in prima fila con un Leclerc assolutamente stratosferico che conquista la pole position nel GP di Monaco di Formula 1
Meglio di così non poteva andare. In un clima grigio, un po’ umido con qualche timore anche di pioggia, la Ferrari di Charles Leclerc conquista l’ennesima pole stagionale, la quinta, con un giro assolutamente straordinario.
Il tempo di Leclerc, 1.17.376 al suo primo tentativo veloce nel corso della Q3 è davvero perfetto.
Formula 1 GP Monaco, Leclerc in pole
E nonostante l’aggressività di Verstappen che spinge al massimo la Red Bull correndo anche parecchi rischi, regge fino a un botto di Perez che interrompe prima della corsa del cronometro le qualifiche. Un finale impressionante con le auto in coda dietro l’incidente di Perez segnalato troppo tardivamente.
Griglia di partenza
Finisce in modo davvero incredibile. Con Perez che si stampa girandosi prima del tunnel e ostruendo la pista subito dopo una curva. Sainz vede le bandiere gialle groppo tardi e tocca il messicano chiudendo definitivamente la strada. Nel frattempo la commissione ferma le qualifiche e tutto rimane com’è, con Leclerc in pole position e due Ferrari in prima fila. Poi Perez e Verstappen, quarto, che partirà alle spalle di Sainz. A seguire, Norris, Russell, Alonso, Hamilton, Vettel e Ocon.
Una giornata da incorniciare per la Ferrari, nella speranza che domani, nel gran premio, la sorte non ci metta di nuovo del suo. Giro perfetto di Leclerc, condizioni invidiabile per la macchina di Maranello. Fuori DAL Q2 Bottas, che parte 12esimo in sesta fila e le Haas con Mick Schumacher 15esimo. In Q3 incidente per Gasly, solo 17esimo con Zhou Guanyu ultimo con la seconda Alfa Romeo.
CLICCA QUI PER VEDERE LE QUALIFICHE DEL GP DI MONACO DI FORMULA 1