Internazionali Tennis Roma, la cronaca e il risultato della prima semifinale del torneo maschile tra Zverev e Tsitsipas
A una settimana di distanza da quella di Madrid, Zverev e Tsitsipas tornano ad affrontarsi in un’altra semifinale. Dalla Caja Magica al sole cocente del Centrale del Foro Italico, in palio c’è nuovamente una finale.
Il primo set è molto equilbrato e non riserva grandi spunti fino al 3-3 quando, sul 30-30, con due errori gratuiti consecutivi, Tsitsipas perde il servizio e consegna a Zverev il break che il tedesco gestisce al meglio con due solidi turni in battuta fino al 6-4.
Anche il secondo parziale si decide con un unico break. Stavolta però ad ottenerlo è Tsitsipas nel primo turno in battuta di Zverev che poi non concretizza due chance immediate per il possibile controbreak. Dallo 0-3, il greco resta in controllo e non sfrutta altre due chance per aumentare il gap. Nessun pericolo ulteriore però per lui fino al 3-6 che porta la semifinale al terzo.
Tsitsipas – Zverev, il tezo set
L’inerzia della partita passa ulteriormente dalla parte del greco con il break a 30 che spariglia il punteggio sul 2-2 del terzo set. I due contendenti sembrano piuttosto stanchi con il padre di Tsitsipas che incoraggia costantemente il figlio. Sotto 3-5, Zverev va a servire per restare in partita ma cede di schianto e si ritrova 0-40. Con un altro errore gratuito di rovescio, il tedesco regala il punto della vittoria a Tsitsipas che con il 3-6 si prende la prima finale in carriera a Roma.
Con quella odierna sono 8 le vittorie di Tsitsipas nei confronti diretti con Zverev che si era aggiudicato la semifinale di una settimana fa a Madrid. Per il greco, quella di Roma sarà la terza finale stagionale dopo quelle di Rotterdam (persa con Auger Aliassime) e Montecarlo (vinta con l’outsider Davidovich Fokina).
Domani pomeriggio, sul Centrale del Foro, Tsitsipas affronterà il vincente della seconda semifinale tra Djokovic e Ruud in programma dalle 19.30. A seguire, a completare il programma del sabato, ci sarà un’altra semifinale quella del doppio con Bolelli e Fognini opposti all’esperto duo croato Metkic e Pavic, numeri uno della specialità.