Formula 1, futuro a sorpresa per Alonso: lo vogliono in un altro team. Lo spagnolo ha ancora voglia di lottare a 40 anni suonati
Il suo obiettivo è sempre quello di tornare a lottare per il terzo titolo mondiale della sua lunghissima carriera. L’Alpine gli può garantire solo parzialmente quello che cerca e per questo potrebbe arrivare un clamoroso divorzio.
Questo inizio di stagione in Formula 1 ha dimostrato almeno un paio di cose estremamente chiare: la prima è che la Ferrari è tornata competitiva, la seconda è che Max Verstappen è sempre l’uomo da battere. Queste aggiungiamo anche la crisi della Mercedes ormai evidente e la verve di Fernando Alonso. Si perchè lo spagnolo non merita assolutamente la quindicesima posizione nella classifica piloti, con soli 2 punti all’attivo e 18 in meno del compagno di squadra Ocon (nono). Troppi inconvenienti tecnici hanno frenato la sua straordinaria rincorsa alle piazze che contano, come dimostrato in Australia quando era addirittura competitivo per la pole.
La sua tenacia si sposa bene anche a questa nuova generazione di monoposto ad effetto suolo e di certo non sta pagando nulla dal punto di vista fisico. A 40 anni è ancora tra i più in forma del paddock e per questo pesa di meritare ancora una chance per dire la sua in chiave iridata.
Formula 1, futuro a sorpresa per Alonso: Stroll lo vuole all’Aston Martin per puntare al titolo
C’è chi sta pensando proprio ad Alonso per rilanciare le proprie ambizioni future, provando ad insediare i top team. Stiamo parlando di Lawrence Stroll e dell’Aston Martin, finita quest’anno nelle retrovie. Il legame tecnico a doppio filo con la Mercedes non sta premiando il team anglo-canadese, costretto a vedersela con le squadre meno blasonate in fondo al gruppo. La potenza della power unit e una sostanziale instabilità del corpo vettura non hanno consentito ad un pilota esperto come Vettel di emergere nel pacchetto di mischia di metà classifica. Prove desolanti e zero acuti, per una delle compagini più ricche del paddock e con grandissime ambizioni future.
Stroll senior sta pensando infatti di aggredire il Circus della F1 nei prossimi anni per portare a casa il prima possibile. Vuole affidarsi per questo ad un vecchio leone come Alonso, in grado di portare quella consapevolezza ed esperienza nel lavoro che ad oggi manca. La testata tedesca F1-insider riporta di contatti tra le parti e di fortissimo interesse, contraccambiato dal campione spagnolo. I tasselli si potrebbero incastrare nel 2023 con l’Alpine che ha bisogno di liberare un posto per il fresco campione della Formula 2 Oscar Piastri, di cui tutti parlano un gran bene. Una sorta di via libera che accontenterebbe tutti.