Formula 1, ha inizio il week end del Gran Premio del Portogallo nell’autodromo di Portimao. Nelle prime prove libere in evidenza quasi tutti i big
Iniziano a rombare i motori nell’autodromo di Portimao, città portuale della regione dell’Algarve nel sud del Portogallo. Il terzo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 si svolge infatti in terra lusitana. Dopo Bahrein e Imola, il circus delle quattro ruote si sposta nella costa atlantica meridionale. I favoriti della vigilia sono i soliti: per la terza volta su tre dovremmo assistere a un duello testa a testa tra Mercedes e Red Bull, con la Ferrari nel ruolo di possibile terzo incomodo.
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, Gp Spagna: l’annuncio ufficiale delude i tifosi
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, confessione amara: “Quei due non si battono”
In tal senso i risultati delle prima prove libere, per quanto parziali e del tutto aleatori, sembrano confermare le indicazioni della vigilia: le Mercedes pronte a recitare il ruolo di grandi favorite con la Red Bull molto vicina con i suoi due piloti e pronta ad approfittare di un eventuale passo falso avversario. E la Ferrari che sembra aver intrapreso, anche se è ancora presto per esprimere un giudizio definitivo, un percorso di crescita graduale ma costante e progressivo.
LEGGI ANCHE>>>Formula 1, Imola parla olandese: trionfo di Verstappen
Formula 1, nelle prime prove libera comanda Bottas. Leclerc è 4/o
Nelle prime libere di oggi si è imposto il finlandese Valtteri Bottas, che sembra aver smaltito in fretta i postumi, soprattutto di natura psicologica, dell’incidente avuto con George Russell durante il Gran Premio di Imola. Alle sue spalle, confermando la loro assoluta competitività, si sono piazzate le due Red Bull di Verstappen e Sergio Perez, rispettivamente al secondo e terzo posto, staccate di appena una manciata di centesimi. Piarticolarmente confortante e positivo, soprattutto in prospettiva della gara, la quarta piazza di Charles Leclerc: il 24enne pilota momegasco della Ferrari ha dato la sensazione di aver compiuto progressi significativi. E’ ancora presto per entusiasmarsi, ma la Rossa sembra finalmente aver intrapreso il cammino giusto. Solo quinto, ma in pieno controllo della situazione, un Lewis Hamilton più determinato che mai a far sua la corsa portoghese.