Formula 1, clamoroso imprevisto per Miami: scatta l’emergenza. Nel prossimo week end il Circus potrebbe essere in difficoltà
A rompere le uova nel paniere è il Covid-19 che ha falcidiato la direzione di gara. Sia Freitas che Wittich hanno infatti confermato la loro positività al coronavirus.
Non è un momento facile per la Formula 1. Niente a che vedere con i duelli in pista tra Verstappen e Leclerc o qualche possibile polemica sul regolamento. Questa volta le difficoltà arrivano dalla Direzione Gara e riguardano la salute dei due responsabili. Nulla di grave sia ben inteso, ma una positività al Covid che probabilmente potrebbe escludere entrambi dal prossimo Gran Premio di Miami. Dopo i disastri combinati da Michael Masi nel finale della scorsa stagione, con il thrilling di Abu Dhabi, il nuovo capo della FIA, Mohammed ben Sulayem, ha deciso di cambiare strada. Sono stati nominati due responsabili di gara che sono Niels Wittich ed Eduardo Freitas. Entrambi possono vantare una grande esperienza in materia e sono coordinati da Herbie Blash, vecchia spalla del compianto Charlie Whiting. Ora i due commissari si dovevano alternare nel corso del campionato, spartendosi le gare in calendario. A mettere il bastone tra le ruote ci ha pensato però il Covid.
Formula 1, clamoroso imprevisto per Miami: entrambi i Direttori di Gara hanno il Covid
Secondo quanto riferito da Sky Sport Uk, infatti, sia Niels Wittich che Eduardo Freitas sono risultati positivi al Covid-19. I responsabili della Direzione Gara, per volare verso gli Stati Uniti, dovranno essere negativi almeno un giorno prima della partenza (fissata al massimo per giovedì prossimo). I tempi stringono e a questo punto c’è il serio rischio che nessuno dei due possa riuscire in questa impresa. Se non arriverà la tanto attesa negativizzazione, la Formula 1 sta vagliando strade alternative. La prima porta alla nomina di Herbie Blash, supervisore dei due direttori e automatico responsabile incaricato in caso di loro assenza. Altre opzioni riguardano Colin Haywood, già previsto come vice-direttore nominato per il Gran Premio di Miami, oppure Scott Elkins, sostituto di Niels Wittich nel DTM 2022, che per ora ha disputato soltanto i test a Hockenheim. In ogni caso ci si troverà con un inedito negli USA, visto che nessuno dei nomi citati ha mai ricoperto il ruolo di Direttore di Gara in Formula 1. Insomma oltre al circuito nuovo in Florida le novità potrebbero essere anche di altra natura.